La normativa vigente sulla “Garanzia Giovani” prevede, come noto, incentivi ai datori di lavoro che assumono giovani registrati al “Programma Garanzia Giovani” e di età compresa tra i 16 e 29 anni.
Detti incentivi sono cumulabili con lo sgravio triennale contributivo previsto dalla legge di stabilità 2015. La stessa normativa prevede che i datori di lavoro possano attivare tirocini con i citati giovani.
Si informa che Unindustria Calabria e l’Assessorato al lavoro della Regione Calabria hanno sottoscritto, il 23 marzo 2015, uno specifico Protocollo di intesa relativo a Garanzia Giovani.
Il protocollo, sottoscritto dal Presidente Natale Mazzuca e dall’Assessore Carlo Guccione, prevede un ruolo attivo di Unindustria Calabria per la promozione e l’utilizzo della agevolazioni previste dalla misura Garanzia Giovani per il sistema delle imprese.
Presso ognuna delle sedi territoriali di Unindustria (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia) viene istituito uno “sportello” Garanzia Giovani.
Le aziende potranno rivolgersi direttamente alla propria sede territoriale di riferimento per avere informazioni e supporto in merito a Garanzia Giovani, per assistenza generale, per la guida alla predisposizione delle domande di accesso alle misure agevolative e per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle funzioni attribuite a tale riguardo ad Unindustria Calabria.
La Regione Calabria ha pubblicato i bandi “Garanzia Giovani” per i tirocini in azienda che saranno attivi a partire dal prossimo 7 aprile 2015.
Il primo avviso si rivolge alle imprese che vogliano candidarsi come soggetti ospitanti i giovani destinatari della misura e iscritti alla piattaforma telematica di Garanzia Giovani.
L’azienda potrà attivare tirocini, che avranno di base durata semestrale (12 mesi per disabili e persone svantaggiate) senza costi aggiuntivi (l’indennità mensile sarà a carico della Regione attraverso il bando in oggetto), salvo i costi della polizza responsabilità civile di norma già attiva nelle aziende.
Il numero di tirocini attivabili sarà correlato alla dimensione dell’azienda (da 0 a 5 dipendenti a tempo determinato e indeterminato: 1 tirocinio; da 6 a 20: 2 tirocini; oltre 20: numero di tirocini pari al 10% della forza lavoro a tempo determinato e indeterminato).
Il tirocinio non rappresenta rapporto di lavoro e non genera diritti di precedenza o vincoli per eventuali future assunzioni.
Per partecipare all’avviso, le aziende interessate dovranno inoltrare apposita istanza a mezzo PEC al Dipartimento Regionale competente.
A tale riguardo sono a completa disposizione gli sportelli Garanzia Giovani operanti presso le sedi di Unindustria Calabria per fornire l’assistenza opportuna.