In riferimento all’evoluzione normativa ed al progresso scientifico, sono state aggiornate le procedure per l’applicazione delle normative inerenti i rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute relative alle fibre artificiali vetrose (FAV).
Ciò anche ai fini di una corretta valutazione dei rischi e redazione delle misure di prevenzione.
Tra le FAV sono ricompresi materiali largamente utilizzati nel settore edile a fini di isolamento termico e acustico, basti considerare le lane minerali tra cui la lana di vetro e di roccia. Sono utilizzati anche nel settore industriale (fibre ceramiche refrattarie) per l’isolamento di forni, condutture, cavi, come anche nell’industria automobilistica ed aereonautica.
Apposite linee Guida con i riferimenti normativi vigenti e la pratica gestione operativa sono disponibili presso gli uffici dell’Associazione territoriale di appartenenza.
Nelle linee Guida sono sintetizzati, altresì, gli obblighi e le responsabilità del medico competente nel processo di valutazione del rischio da parte del datore di lavoro, e lo svolgimento da parte dello stesso delle diverse attività previste dal Testo Unico sulla sicurezza lavoro.