Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto una forma di incentivo “de minimis” a favore delle “Reti di Imprese” che promuovono attività innovative nell’ambito dell’artigianato digitale e della manifattura sostenibile.
Le agevolazioni concedibili consistono in una sovvenzione parzialmente rimborsabile di importo pari al 70% delle spese ammissibili.
La sovvenzione sarà restituita dal Beneficiario in misura pari all’85% secondo un piano di ammortamento in massimo 10 rate senza interessi. La parte non rimborsabile è concessa a titolo di contributo a fondo perduto.
Possono beneficiare dell’incentivo aggregazioni sotto forma di ATI, RTI, Consorzio, Contratto di Rete, costituite da almeno 15 imprese di cui almeno la metà “imprese artigiane” o “microimprese”. I proponenti non già costituiti sotto forma di “Contratto di Rete con soggettività giuridica” o “Consorzio con attività esterna”, si devono impegnare a farlo in caso di agevolabilità della proposta progettuale.
Sono finanziabili programmi d’investimento d’importo compreso tra 100.000 ed 1,4 milioni di euro finalizzati al conseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi:
- creazione di centri di sviluppo di software e hardware a codice sorgente aperto per la crescita e il trasferimento di conoscenze alle scuole, alla cittadinanza, agli artigiani e alle microimprese;
- creazione di centri per l’incubazione di realtà innovative nel mondo dell’artigianato digitale;
- creazione di centri per servizi di fabbricazione digitale rivolti ad artigiani e a microimprese;
- messa a disposizione di tecnologie di fabbricazione digitale;
- creazione di nuove realtà artigianali o reti manifatturiere incentrate sulle tecnologie di fabbricazione digitale.
I programmi devono avere una durata almeno pari a 24 mesi e non superiore a 36 mesi e devono prevedere forme di collaborazione con Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome, Imprese ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.
Le domande di agevolazione devono essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 del 1° luglio 2015.
Per maggiori informazioni contattare la propria Associazione di appartenenza.