E’ stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra INPS e Agenzia delle Entrate, con il quale gli Istituti hanno dato avvio ad un sistema di collaborazione e scambio di dati volto a contrastare il fenomeno delle frodi fiscali e contributive.
Il protocollo di intesa, hanno evidenziato i vertici dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, si è reso necessario per contrastare l’uso improprio delle compensazioni tra crediti e debiti nei confronti delle diverse Pubbliche Amministrazioni.
Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate in maniera significativa le richieste di compensazione tra crediti fiscali inesistenti e debiti contributivi. Ciò ha consentito a queste imprese di risultare (formalmente) in regola con il pagamento dei contributi ed ottenere il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) necessario per la partecipazione a bandi e gare pubbliche.
Il sistema messo a punto, consentirà di sincronizzare le banche dati dei due Istituti, rafforzandone la collaborazione, tramite controlli coordinati sulla base di metodologie ed elenchi condivisi.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Sede Territoriale di riferimento.