Home News tematicheEconomia e innovazione Credito d’imposta ricerca e sviluppo pronto al decollo

Pubblicato sul sito del Mef, il decreto attuativo relativo al credito d’imposta ricerca e sviluppo, che ora attende la sola pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il credito sarà operativo, almeno fino al 31.12.2019.

Infatti, il citato decreto ha ricevuto la firma e la “bollinatura” della Corte dei conti lo scorso 13 luglio.

In tal modo, si è concluso l’iter per la piena operatività del credito d’imposta RS come riscritto dall’ultima legge di Stabilità.

Nella relazione illustrativa al decreto si conferma la natura “temporanea” del bonus.

L’agevolazione è pari al 25% per determinate spese per attività di ricerca e sviluppo, sostenute in eccedenza rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2015 (per le imprese in attività da meno di tre anni, la media degli investimenti deve essere calcolata sul minor periodo a decorrere dalla costituzione).

Per le spese relative al personale altamente qualificato e per le attività di ricerca e sviluppo demandata a terzi, l’agevolazione è del 50%.

Le spese ammissibili sono quelle relative al personale altamente qualificato impiegato nell’attività di R&S, alle quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, di costo non inferiore a 2.000 euro, ai contratti di ricerca stipulati con Università e organismi di ricerca e alle competenze tecniche e privative industriali specifiche.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791