Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha deciso di prorogare di 45 giorni la scadenza per la verifica della regolarità delle imprese.
Dunque, le imprese avranno tempo fino al 15 novembre 2015 per procedere alla verifica dei propri dati.
La decisione è motivata dalla necessità di allineamento dei dati del Portale dell’Automobilista a quelli delle altre banche dati.
Le imprese che non avessero ancora provveduto alla verifica della regolarità della propria posizione sono dunque invitate a farlo attivandosi, nel caso in cui fossero riscontrate anomalie, direttamente presso l’Ente che ne ha la competenza (CCIAA, Motorizzazione provinciale, compagnia assicurativa).
Dal prossimo 16 novembre 2015, pertanto, sarà superato il sistema di verifica della regolarità tramite l’acquisizione del DURC e le imprese committenti dovranno verificare la regolarità dei propri fornitori mediante accesso on-line all’apposito portale, al fine di evitare di incorrere nella responsabilità solidale retributiva, previdenziale ed assicurativa.
In ordine ad ogni approfondimento ed eventuali esigenze nei confronti degli uffici competenti è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza.