Confindustria Cosenza rinnova il suo impegno nell’ambito dell’orientamento dei giovani.
“SCUOLA, UNIVERSITA’ E IMPRESA: IN RETE PER LO SVILUPPO” è il tema scelto per la XXIIª edizione di Orientagiovani che si svolgerà mercoledì 18 novembre presso il Cinema Citrigno in Via Adige n.13 a Cosenza, con inizio alle 10,00 e termine previsto dei lavori alle 12,15.
L’iniziativa, rivolta ai ragazzi del IV e V anno degli istituti di scuola superiore della provincia di Cosenza, intende sottolineare l’opportunità di favorire l’incontro tra giovani ed imprese per ridurre la distanza che separa la domanda delle imprese e l’offerta di capitale umano formato nelle scuole e nelle università.
Gli studenti dialogheranno a viso aperto con imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori.
Si parlerà di orientamento al mondo del lavoro, di cultura d’impresa, di come formare una nuova classe dirigente e imprenditoriale, come riscoprire la cultura dei mestieri, come rilanciare l’istruzione tecnica e l’istruzione professionale.
Interverranno il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, la responsabile per la Calabria degli Affari Istituzionali dell’Enel, Rossella Sirianni, la responsabile Comunicazione, Promozione e Marketing Autorità Portuale Gioia Tauro, Concetta Schiariti, il professore Ordinario Università della Calabria e Componente del Direttivo di PNICube, Riccardo Barberi.
I lavori, moderati dal direttore di Confindustria Cosenza, Rosario Branda, saranno conclusi dall’assessore regionale all’Istruzione Federica Roccisano.
Gli studenti del “Pezzullo” di Cosenza: Vincitori del “Premio Innovazione” del concorso nazionale latuaideadimpresa® racconteranno la loro esperienza.
Per informazioni contattare la responsabile Comunicazione ed Education di Confindustria Cosenza, Monica Perri (m.perri@unindustriacalabria.it – 0984.76203).