Sul sito di Fincalabra sono stati pubblicati, in preinformazione, i nuovi regolamenti operativi del Fondo RIE (Fondo Rafforzamento Imprese Esistenti), avente una dotazione finanziaria pari ad euro 27.359.000 , caratterizzato dalle seguenti due linee di intervento che possono essere richieste alternativamente o congiuntamente:
- Sviluppo aziendale: il Fondo supporta finanziariamente le imprese nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti produttivi, all’ampliamento o all’ammodernamento di unità produttive esistenti;
- Capitale circolante/Capitale di esercizio: il Fondo supporta le imprese mediante la concessione di finanziamenti finalizzati al fabbisogno di capitale circolante/capitale di esercizio e rivolti, esclusivamente, alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate potenzialmente redditizie.
Il RIE, già operativo da ottobre 2014, a seguito di alcune modifiche ed integrazioni, risulta ora suddiviso in due Sezioni:
- Sezione Ordinaria, rivolta alle PMI, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale circolante”;
- Sezione Semplificata, rivolta esclusivamente alle Microimprese, e concernente le linee di intervento “Sviluppo aziendale” e “Capitale di esercizio”.
La “Sezione Ordinaria”, di nuova istituzione, sostituisce il precedente Regolamento Operativo approvato con decreto dirigenziale n. 4409 del 14.04.2014 e pubblicato sul Bur Calabria n. 20 del 5 maggio 2014.
La Domanda di finanziamento ed i relativi allegati richiesti dovranno essere compilati esclusivamente on-line accedendo alla piattaforma informatica resa disponibile sul sito internet del Soggetto gestore (www.fincalabra.it), all’interno dell’area specifica denominata “Fondo Unico di Ingegneria finanziaria”.
Si riportano di seguito, a mero titolo informativo, le principali modifiche ed integrazioni apportate al Regolamento Operativo pubblicato sul BUR Calabria n. 20 del 5 maggio 2014:
- il termine di ultimazione dei piani di impresa, sino ad oggi fissato al 30.09.2015, è stato differito al 31.10.2016
- gli importi dei finanziamenti concedibili sono variati nei seguenti termini:
- Linea “Sviluppo aziendale”:
- l’importo minimo del finanziamento concedibile passa da euro 30.000 ad euro 40.000
- l’importo massimo del finanziamento concedibile passa da euro 300.000 (euro 150.000 per le imprese in regime di contabilità semplificata) ad euro 400.000 e per le imprese in regime di contabilità semplificata euro 200.000
- Linea “Capitale circolante”:
- l’importo minimo del finanziamento concedibile passa da euro 20.000 ad euro 30.000
- l’importo massimo del finanziamento concedibile passa da euro 200.000 (euro 100.000 per le imprese in regime di contabilità semplificata) ad euro 300.000 e per le imprese in regime di contabilità semplificata euro 150.000.
- Linea “Sviluppo aziendale”:
E’ stato ampliato l’elenco dei settori di attività ammissibili, con inclusione dei seguenti nuovi settori: Commercio al dettaglio; Strutture turistico-alberghiere; Ristorazione e bar; Servizi di informazione e comunicazione (attività editoriali, attività di produzione cinematografica, video, televisive, musicali e telecomunicazione); Attività professionali, scientifiche e tecniche; Servizi sanitari e di assistenza sociale; Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.
Le imprese già beneficiarie di un finanziamento in precedenza accordato a valere sul Regolamento Operativo pubblicato sul BUR Calabria n. 20 del 5 maggio 2014, potranno presentare più domande a condizione che siano in regola con i rimborsi rateali scaduti e che dimostrino la capacità finanziaria di rimborso anche di un ulteriore finanziamento.
Per maggiori informazioni od assistenza, contattare la sede Territoriale di riferimento.