Home News tematicheLavoro, relazioni industriali e welfare Esercizi cinematografici: le nuove tabelle retributive (con voci accorpate) da gennaio 2017 – Le altre tabelle “ad hoc” per le basi di computo

Esercizi cinematografici: le nuove tabelle retributive (con voci accorpate) da gennaio 2017 – Le altre tabelle “ad hoc” per le basi di computo

di admin

Dal 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove tabelle retributive per i dipendenti degli esercizi cinematografici. Le altre variazioni retributive decorreranno dal 1° gennaio 2018 e dal 1° giugno 2019.

Quanto sopra in virtù del noto rinnovo del C.C.N.L. avvenuto in data 15 giugno 2016 che rinviava, a gennaio 2017, l’entrata in vigore delle nuove tabelle retributive, facendo entrare in vigore tutto il resto sin dal giugno 2016 compresa la corresponsione delle una-tantum (nostra notizia del 18 luglio 2016 dal titolo “Esercizi Cinematografici: rinnovato il C.C.N.L. – Importi una-tantum da luglio 2016”).

Com’è noto, il rinnovo contrattuale  ha previsto l’accorpamento, a far tempo dal 01/01/2017, di tutte voci paga Nazionali quali:

  1. Paga Base;
  2. Contingenza;
  3. EDR;
  4. EAR;
  5. EAMT.

fusi in una sola voce paga denominata Minimo Tabellare.

Al fine di non avere ricadute economiche sugli istituti legati al conteggio della sola paga base o paga base e contingenza, si è provveduto contrattualmente alla conseguente sterilizzazione degli importi relativi a:

  • scatti di anzianità: euro 3,62 più un importo del 5% calcolato sulla sola paga base del livello di appartenenza;
  • indennità di cassa: una indennità nella misura dell’11% della sola paga base del livello di appartenenza, esclusa l’indennità di contingenza.
  • maggiorazione lavoro domenicale: 10% della quota oraria della paga base nazionale e dell’indennità di contingenza;
  • contributo Asforcinema: 0,20% sulla paga base nazionale più contingenza.

Sono state create, quindi, delle tabelle “ad hoc” che hanno congelato gli importi alla data del 31/12/2014, così come previsto dagli accordi contrattuali. L’utilizzo avverrà a far tempo dal 01/01/2017.

In considerazione della sola recente entrata a regime delle varie operazioni (gli accorpamenti delle varie voci e le altre tabelle ad hoc) e riscontrato il poco tempo a disposizione, le OO.SS. firmatarie hanno acconsentito – per chi non facesse in tempo ad applicare le nuove tabelle, pur mantenendo l’esecutività ferma al 01/01/2017 – ad approntare per il mese di gennaio le paghe con le vecchie tabelle, procedendo nel successivo mese di febbraio 2017 ad effettuare un eventuale conguaglio.

Le tabelle retributive (Monosale e Multisale) in vigore dal 1° gennaio 2017 (con l’accorpamento di tutte le voci retributive preesistenti) sono disponibili presso gli uffici dell’Associazione Territoriale di appartenenza o reperibili su questo stesso sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento sono disponibili le tabelle su descritte, relative agli scatti di anzianità, indennità di cassa, maggiorazione lavoro domenicale, Contributo Asforcinema.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791