In seguito al Decreto (entrato in vigore il 17 gennaio 2017) recante modalità di determinazione delle tariffe da applicare ai proponenti per la copertura dei costi sopportati dall’autorità competente per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo relative a procedure di valutazione di impatto ambientale, segnaliamo che la Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali ha disciplinato il regolamento recante le modalità di versamento degli oneri economici a carico dei proponenti per lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo delle procedure di VAS e di VIA di competenza statale.
In particolare, vengono fornite le indicazioni sulla documentazione da presentare e sono illustrate le modalità per il calcolo del valore delle opere, per il versamento del contributo e per la presentazione dell’attestazione di pagamento.
E’ stata anche aggiornata la modulistica di riferimento per la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà su “valore delle opere e pagamento oneri istruttori”.
Il decreto, citato in premessa, recante modalità di determinazione delle tariffe si applica alle istruttorie avviate dopo la sua entrata in vigore.
Per le istruttorie a cavallo dell’entrata in vigore o precedenti sono configurati oneri e contribuzioni differenti e/o misti.
Per esigenze e necessità documentali è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.