La normativa entrata in vigore a novembre 2016 sulle semplificazioni in materia di ingresso e soggiorno dei cittadini dei Paesi Terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali, è stata oggetto di istruzioni operative da parte della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche dell’Immigrazione.
Le stesse si riferiscono ai settori Turistico-Alberghiero ed Agricolo ed alle relative attività individuate da precedente normativa nonché dai contratti collettivi a dai contratti aziendali stipulati e da stipulare.
Le istruzioni riguardano la sistemazione alloggiativa, il nulla-osta al lavoro pluriennale per il lavoratore che dimostri di essere venuto in Italia almeno una volta nei 5 anni precedenti, le conversioni dei permessi di soggiorno da stagionale a tempo determinato/indeterminato.
Al fine di agevolare le aziende interessate, per ogni assistenza nei rapporti con gli Sportelli Unici per l’Immigrazione provinciali è possibile rivolgersi agli uffici della Associazione Territoriale di riferimento oltre che per ogni specifica esigenza di approfondimento e documentale.
Gli uffici della sede Territoriale di riferimento sono altresì a disposizione per l’assistenza per la stipulazione di contratti aziendali che individuino altre possibili utili attività nel settore Turistico-Alberghiero o Agricolo che possano rientrare nella normativa di cui trattasi.