Home NewsNote stampa Agroalimentare pronto alla sfida internazionale. Al via la missione Ice in Calabria

L’agroalimentare calabrese è pronto a raccogliere le sfide dell’internazionalizzazione. E’ un settore che sta dimostrando dinamismo, tra i pochi in crescita anche grazie alle esportazioni che, sebbene poco rilevanti rispetto ad altre regioni d’Italia, fanno registrare interessanti incrementi.

Per favorire questa tendenza ed aiutare le imprese a trovare nuovi mercati, l’ICE sta realizzando l’iniziativa INCOMING CALABRIA, in collaborazione con Unindustria Calabria e Kalos, il Consorzio agroalimentare per l’internazionalizzazione delle imprese calabresi.

Venticinque buyer selezionati dall’Ice, provenienti da Albania, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Kazakistan, Polonia, Romania, Russia, Slovenia e Ungheria, sono giunti in Calabria ieri per una tre giorni dedicata ad approfondire la conoscenza delle produzioni agroalimentari di Calabria, Puglia, Sicilia e Campania.

L’avvio dei lavori si è tenuto in Confindustria Cosenza con il momento della formazione dedicata al tema della valorizzazione delle eccellenze sui mercati internazionali.

Ha introdotto i lavori il Presidente della sezione agroalimentare di Unindustria Calabria, Fortunato Amarelli, alla guida anche del Consorzio Kalos, ed il Direttore degli industriali Rosario Branda. Coordinati da Marcello Gentile dell’ufficio Agroalimentare e Vini ICE, i lavori hanno registrato gli intervenuti degli specialisti Domenico Del Sorbo ed Achille Bianchi e del Responsabile SACE, Mauro Pasqualucci.

L’iniziativa prosegue oggi con incontri B2B e domani con una serie di visite presso aziende selezionate da Ice di tutte le province calabresi.

La missione “Incoming Calabria”, rientra nella terza annualità del “Piano Export Sud” – Piano Azione Coesione (PAC) del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dal Mise, coinvolge le aziende calabresi che hanno manifestato interesse rispondendo ad un apposito bando di selezione.

Una degustazione di prodotti tipici regionali, offerti dalle aziende coinvolte, è stata curata degli chef del Consorzio Assapori.

Sulle opportunità connesse ai programmi per l’internazionalizzazione si è soffermato il presidente Fortunato Amarelli che ha rimarcato come l’aggregazione e la rete tra le imprese possa risultare la chiave di svolta per ovviare a problemi connessi alla logistica ed alle quantità richieste dai mercati. “Dobbiamo pensare ad un brand Calabria che sappia raccontare il territorio, le nostre tradizioni, la cultura sedimentata nel tempo”.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791