Home News tematicheLavoro, relazioni industriali e welfare Call center, pubblicate le modalità operative per la comunicazione sulle delocalizzazioni

La legge di bilancio 2017 ha introdotto, come noto, l’obbligo di comunicazione per gli operatori economici che decidano di localizzare, anche mediante affidamento a terzi, l’attività di call center in un Paese non membro dell’Unione europea (nostra notizia del 24 febbraio 2017 dal titolo “Nuove regole per i call center – Il 2 marzo 2017 scadenza di una fattispecie di adempimento”).

La norma prevede che la comunicazione, da effettuarsi almeno 30 giorni prima del trasferimento, dovrà essere inviata anche al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Il 1° marzo 2017 sono state forniti i primi chiarimenti e le modalità operative delle comunicazioni.

In particolare, è specificato l’ambito applicativo della nuova disposizione normativa e le tipologie di informazioni relative ai lavoratori coinvolti.

Il modello telematico con cui effettuare la comunicazione sarà accessibile a partire dal 28 marzo 2017.

Fino a tale data gli operatori economici dovranno utilizzare una diversa procedura inviando una apposita modulistica  alla dedicata casella di posta elettronica.

Per ogni approfondimento, necessità ed indicazioni sulle procedure connesse alla presentazione delle comunicazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede di Confindustria di riferimento.

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