L’Inps ha reso noto che dal 15 marzo 2017 sono disponibili i moduli telematici per l’inoltro delle domande preliminari di ammissione ai benefici e la prenotazione delle risorse relative agli incentivi occupazione sud ed agli incentivi occupazione giovani iscritti al programma garanzia giovani (nostra notizia dell’8 marzo 2017 dal titolo “Incentivo Occupazione Sud ed Incentivo Occupazione Giovani – Istruzioni Inps anche per assunzioni già effettuate”).
Si rammenta che tali incentivi possono essere riconosciuti a tutti i datori di lavoro privati per le assunzioni che non scaturiscono da un obbligo di natura legale o contrattuale effettuate tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017; si tratta di assunzioni di disoccupati a tempo indeterminato (anche a tempo parziale) anche a scopo di somministrazione, di trasformazioni di contratti a termine (anche a tempo parziale) anche a scopo di somministrazione, e di assunzioni con apprendistato professionalizzante.
Si precisa che per i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani sono incentivate anche le assunzioni con contratto a termine di durata pari o superiore a sei mesi.
Le assunzioni possono anche essere effettuate dopo l’ammissione ai benefici. Si ha diritto al bonus a seconda dell’età dei giovani da assumere ed in presenza di altre caratteristiche previste.
Si segnala che le istanze che perverranno nei 15 giorni successivi al rilascio dei moduli, in deroga al principio generale che prevede la verifica delle disponibilità dei fondi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, saranno oggetto di un’unica elaborazione cumulativa posticipata.
Solo per le richieste riguardanti assunzioni già effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 14 marzo 2017 ed inviate entro il 30 marzo 2017, tale verifica sarà effettuata tenendo conto della data di decorrenza dell’assunzione.
L’Istituto, infine, precisa che sarà possibile inviare istanze per assunzioni effettuate prima del rilascio della modulistica anche successivamente al 30 marzo 2017, ma che, tuttavia, a queste sarà applicato il criterio generale della lavorazione secondo l’ordine di presentazione delle domande.
Per ogni assistenza nella valutazione di ogni singola fattispecie di assunzione e sulle modalità operative di richiesta degli incentivi rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.