Con l’entrata in vigore della nuova normativa, sono state apportate modifiche sostanziali alla disciplina del lavoro accessorio ed alla responsabilità solidale negli appalti.
Il primo pacchetto di interventi prevede che dalla data del 17 marzo 2017 non sia più possibile acquistare voucher per ricorrere a prestazioni di lavoro accessorio.
Il Ministero del Lavoro chiarisce che i buoni richiesti antecedentemente a questa data, in via transitoria, potranno essere utilizzati, invece, sino al 31 dicembre 2017, nel rispetto delle norme previgenti.
Relativamente alla responsabilità solidale negli appalti, viene meno l’obbligo per il lavoratore (o l’ente assicurativo o previdenziale) di chiamare in giudizio anche l’impresa committente unitamente all’impresa appaltatrice (datrice di lavoro) e non sarà più necessario, per lo stesso, aggredire, in via preventiva ed infruttuosamente, il patrimonio dell’impresa appaltatrice prima di esperire l’azione esecutiva nei confronti dell’impresa committente.
Per maggiori informazioni, chiarimenti ed esigenze di casi specifici, rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.