L’INPS ha fornito un approfondimento in merito al concetto di unità produttiva, anche al fine di facilitare la gestione di tale nozione nell’ambito della “Procedura di iscrizione e variazione azienda”.
Dopo aver sinteticamente ricordato le regole amministrative che distinguono il concetto di unità operativa ed unità produttiva ai fini dell’esposizione nel flusso UniEmens, l’Istituto ha ritenuto opportuno evidenziare che, nelle realtà aziendali, possono riscontrarsi situazioni in cui un plesso produttivo sia censibile sia come Unità operativa che Unità produttiva (es. la sede di lavoro principale).
Viceversa, si potrebbero concretizzare situazioni in cui il plesso produttivo costituisca Unità operativa, ma non Unità produttiva, dal momento che lo stesso non presenta i requisiti costitutivi della Unità produttiva. Nell’approfondimento, L’INPS, fornisce le opportune indicazioni in merito.
Tali requisiti, peraltro, sono strettamente connessi al corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali.
Per ogni informazione e necessità di supporti è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.