Si informa che è stato pubblicato sul BURC del 11.04.2017 l’Avviso rivolto al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità.
Il bando è finalizzato alla concessione di incentivi economici per sostenere l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività d’impresa) e all’offerta di servizi di tutoraggio, di accompagnamento e consulenza a supporto della creazione e sviluppo delle iniziative imprenditoriali finanziate.
L’intenzione è quella di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, nonché l’aumento dell’occupazione femminile.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è di oltre 10 milioni di euro a valere sul POR 14-20 e si articola in due azioni:
- la prima linea di intervento, a cui sono destinati circa 3 milioni di euro, supporta percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale) e si rivolge a donne disoccupate o inoccupate;
- la seconda linea di intervento, invece, con un importo di circa 7 milioni di euro, supporta percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), e si rivolge a disoccupati di lunga durata, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata, i percettori di ammortizzatori sociali, giunti al termine della fruizione degli stessi e privi di possibilità di rientro al lavoro.
I soggetti proponenti dovranno:
- essere maggiorenni alla data di presentazione della domanda;
- rientrare in una delle seguenti categorie: 1. disoccupati; 2. inoccupati; 3. inattivi;
- essere residenti in un comune della Regione Calabria almeno sei mesi prima della presentazione della domanda.
Le domande devono essere sottoscritte digitalmente, previa registrazione, sul sito “CalabriaEuropa” e inviate tramite procedura telematica a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul BURC e, comunque, entro e non oltre il quarantacinquesimo giorno dalla medesima data.
I progetti di impresa dovranno essere redatti secondo lo schema allegato al bando.
Ad ogni modo, tutti i dettagli e le modalità operative sono disponibili nella pagina dedicata sul portale “CalabriaEuropa”.
Per esigenze specifiche sul bando, principi generali e modalità di adesione è possibile rivolgersi agli uffici della Sede Territoriale di riferimento.