Reggio Calabria, 10 luglio 2017 – E’ in programma a Reggio Calabria il prossimo venerdì 14 luglio, alle ore 15, a Palazzo “Corrado Alvaro” (piazza Italia) il quinto convegno del Comitato Mezzogiorno Ance Giovani. L’iniziativa, dal titolo “Destinazione Sud, reti e infrastrutture per lo sviluppo del Mezzogiorno”, organizzata quest’anno da Ance Giovani Calabria, presieduta da Antonino Foti, intende aprire un ampio dibattito intorno al tema, considerato strategico dai giovani costruttori del Sud, degli investimenti in infrastrutture. Un comparto, quest’ultimo, che da oltre vent’anni nel Mezzogiorno fa registrare una sostanziale paralisi anche per quanto riguarda gli interventi di tipo sociale, come la costruzione di scuole e ospedali.
Il convegno, che prevede la partecipazione del senatore e presidente della commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato, Altero Matteoli, si aprirà con i saluti del presidente Ance Giovani Reggio Calabria, Demetrio Pellegrino e proseguirà con l’intervento del presidente Ance Giovani Calabria, Antonino Foti e del coordinatore Giovani Ance Mezzogiorno, Federico De Cesare.
La giornata, i cui lavori saranno coordinati dalla giornalista del TG1 Francesca Grimaldi, entrerà poi nel vivo dei suoi contenuti che verranno affrontati in tre specifiche sessioni tematiche. Nella prima, dal titolo “Infrastrutture e reti, opportunità per crescere”, interverranno il presidente di Ance Giovani Puglia, Luigi De Santis, il presidente dell’Osservatorio “I Costi del non fare” e ordinario di Economia e Gestione delle Imprese “Università Bocconi” Milano, Andrea Gilardoni, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto e il consigliere di amministrazione Anas e ordinario di Urbanistica dell’università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Francesca Moraci.
La seconda sessione il cui tema è “Il rilancio del Mezzogiorno parte dal territorio”, sarà animata dagli interventi del vicepresidente nazionale Anci, Umberto Di Primio, dal sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, dal componente del Gruppo Giovani Ance Campania, Vincenzo Iennaco e dal presidente di “FareAmbiente”, Vincenzo Pepe.
Nell’ultima sessione di lavoro dal titolo, “Infrastruttura è futuro”, previsti gli interventi del consigliere di amministrazione Società Aeroportuale Calabrese, Manlio Guadagnuolo, dell’assessore alla Logistica e al Sistema Portuale della Regione Calabria e ordinario di Progettazione dei Sistemi di Trasporto dell’università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Francesco Russo e del presidente del consiglio nazionale Ingegneri, Armando Zambrano.
Le conclusioni della giornata verranno affidate al presidente nazionale Ance Giovani, Roberta Vitale.