Si informa che è stato dato il via libera dall’INPS alla presentazione delle domande per la decontribuzione dell’80% (previsto dalla legge di stabilità 2016) – con il tetto de minimis – per gli autisti che hanno svolto più di 100 giorni in trasporti internazionali.
Possono fruire dello sgravio non solo le imprese di autotrasporto, bensì tutte le imprese private, a prescindere dal settore economico o produttivo in cui operano, quindi anche alle imprese di trasporto di persone o che effettuano trasporto in conto proprio.
Le imprese hanno diritto ad uno sgravio dell’80% dei contributi previdenziali (con esclusione di premi e contributi INAIL) relativi ai conducenti impiegati per almeno 100 giorni all’anno in trasporti internazionali, con veicoli a cui si applica il relativo Regolamento (CE) ed equipaggiati con tachigrafo digitale.
L’agevolazione è riconosciuta dall’INPS, entro risorse previste, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, a partire dal raggiungimento delle 100 giornate di trasporto internazionale da parte del singolo conducente e fino al periodo di paga di novembre 2018.
L’esonero, inoltre, non è cumulabile con altre agevolazioni contributive eventualmente spettanti in forza della normativa vigente.
Le istruzioni illustrano come va fatto il calcolo delle giornate (eventualmente a partire da gennaio 2016), i casi di trasporti effettuati da più autisti, le modalità operative per fruire dello sgravio (anche eventualmente per i periodi da gennaio 2016).
Per ogni approfondimento e necessità è possibile rivolgersi alla sede Territoriale di riferimento.