“Formare per Innovare” è il titolo del Convegno organizzato da Fondimpresa Calabria che si svolgerà il prossimo 30 novembre nella sala conferenze di Confindustria Catanzaro.
Fondimpresa, costituito da Confindustria, CGIL CISL UIL è il più importante fondo interprofessionale in Italia, nato con l’obiettivo di rendere semplice e accessibile alle aziende ed ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.
“Le sfide globali della rivoluzione digitale e della innovazione tecnologica ormai impongono alle nostre imprese il continuo aggiornamento delle proprie risorse umane. Competere e conquistare nuove posizioni in tutti i settori produttivi significa investire in formazione. Fondimpresa è uno strumento straordinario per accompagnare le aziende che investono nella formazione di competenze strategiche per l’innovazione o che intendono riposizionarsi attraverso la riqualificazione dei propri dipendenti. Su questi temi la Regione è chiamata a fare sistema con Confindustria e Sindacati per valorizzare la crescita del capitale umano delle nostre imprese”, così Lucente Presidente di Fondimpresa Calabria ha spiegato il tema del convegno.
I lavori saranno introdotti dai saluti del Presidente, Lucente, e del Vice Presidente di Fondimpresa Calabria, Raffaele Mammoliti.
Gli strumenti di Fondimpresa sul tema della innovazione e formazione saranno affrontati da Raffaele Saccà, Responsabile Articolazioni Territoriali Fondimpresa e
Menotti Lucchetta, Dirigente Settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica Dipartimento Presidenza Regione Calabria, illustrerà gli obiettivi e le traiettorie tecnologica della Strategia regionale per l’innovazione della Calabria.
Seguirà una tavola rotonda in cui si confronteranno l’Assessore regionale al Lavoro e Formazione, Federica Roccisano, Natale Mazzuca, Presidente Unindustria Calabria, e Santo Biondo, Segretario UIL Calabria.
I lavori saranno chiusi dal Presidente di Fondimpresa, Bruno Scuotto.