Il MIUR ha destinato parte delle risorse del PON R&I 2014-2020 alla creazione di un Fondo (FoF) dedicato alla R&I, amministrato dalla BEI per l’implementazione e la gestione di uno strumento finanziario dedicato agli investimenti in R&I per complessivi 186 milioni di euro.
Ad Equiter, società partecipata dal Gruppo Intesasanpaolo, è stata affidata la gestione di parte delle risorse per 124 milioni di euro.
In sintesi, lo strumento finanziario dedicato alla R&I potrà finanziare i destinatari finali (Grandi Imprese, Mid-Caps, PMI, Centri di Ricerca, Università, altri soggetti pubblico-privati attivi nella ricerca) nella realizzazione – nell’ambito delle 8 regioni target del PON R&I – di progetti di innovazione (“Progetti R&I”) che rientrino in una o più delle 12 aree di specializzazione del Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020, fra le quali quella della Mobilità Sostenibile, privilegiando l’utilizzo/sviluppo di tecnologie ad alta intensità di conoscenza, le cd. Key Enabling Technologies (KETs), comprendenti:
- Biotecnologie Industriali
- Fotonica
- Materiali Avanzati
- Micro/Nanoelettronica
- Nanotecnologie
- Sistemi manifatturieri avanzati,
I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale prevalente e/o sviluppo sperimentale caratterizzati da un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL) compreso tra 2 e 8 su una scala da 1 a 9.
Nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato, lo strumento finanziario potrà fornire un ampio ventaglio di prodotti finanziari:
- equity (strumenti partecipativi di capitale)
- quasi-equity (finanziamento soci, mezzanine finance, associazione in partecipazione,…)
- prestiti a medio/lungo termine, di durata anche molto lunga (fino a 20 anni), ai tassi minimi fissati dalla Commissione.
Equiter ha attivato il sito dedicato al FONDO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE.
Gli Enti e le Imprese interessate possono da oggi registrare sul sito i progetti per i quali intendono verificare le possibilità di intervento da parte del Fondo.
L’indirizzo web per l’accesso alla procedura di registrazione è il seguente: https://fondoricercainnovazione.equiterspa.com/login/
Per approfondimenti e necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.