L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza in collaborazione con Unioncamere Calabria e Spin srl, partner della rete Enterprise Europe Network in Calabria, un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale.
Il corso si svolgerà dal 23 al 26 ottobre 2018 a Lamezia Terme presso Unioncamere Calabria ed è riservato ad un massimo di 25 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Calabria.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni c.d meno sviluppate (Campania, Calabria, Puglia Basilicata e Sicilia) e delle Regioni cd in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) rientra nelle misure previste dal PON “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR – Asse III competitività PMI, azione 3.4.1. “Progetti di Promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.
Il programma prevede 2 fasi:
1) AULA: un modulo formativo comune a tutti i partecipanti nel quale saranno trattati i temi relativi a diritti di proprietà intellettuale, diritto dei brevetti e relativo sfruttamento, fasi di ottenimento del brevetto, valutazioni economiche, modalità di valorizzazione dei brevetti. Saranno inoltre analizzate tematiche specifiche legate alla contrattazione, al software e al digitale.
Alla fine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
2) AFFIANCAMENTO: dopo la fase di aula saranno erogate 12 ore di affiancamento personalizzato erogato sia in presenza che da remoto alle aziende partecipanti per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e/o validazione di una strategia di valorizzazione della Proprietà Intellettuale.
L’affiancamento sarà sottoposto a regime De Minimis (l’importo della presente attività è di € 1.320,00 + IVA se dovuta pari alle 12 ore di affiancamento).
I termini di iscrizione al corso scadono il 5 ottobre 2018.
Allegati:
Bando/Circolare informativa
Scheda di adesione
Dichiarazione De Minimis