Inaugurato alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia lo spazio espositivo del progetto “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane”. Sono state selezionate circa 50 imprese che, iniziando dalla Amarelli e a rotazione settimanale, si racconteranno negli Ipogei di San Francesco, una location riservata a Matera per tutto il 2019 e che diventeranno un contenitore di espressione culturale e creativo promosso da Confindustria, Confindustria Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019. Una piazza di incontro e di scambio che si trasformerà a volte in un vero e proprio laboratorio.
“È per noi motivo di grande orgoglio inaugurare questo spazio che metterà in mostra il meglio della nostra offerta industriale dedicando ogni settimana attenzione a una diversa impresa per un anno. Quando incontriamo equilibrio, tecnologia e bellezza riconosciamo i tratti caratteristici dell’Italia e dei prodotti straordinari che le nostre aziende vendono sui mercati internazionali attirando ricchezza nel Paese”, ha detto il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. “Il fatto che la rassegna si apra con la storia centenaria della liquirizia Amarelli ci fa particolarmente piacere perché dimostra come sia possibile, con inventiva e coraggio, fare impresa e affermarla a livello globale anche in aree tradizionalmente difficili. Le nostre imprese sono le ambasciatrici nel mondo di un’Italia che punta sull’industria per creare sviluppo e quel lavoro, soprattutto giovanile, che è la vera emergenza nazionale”- ha concluso Boccia.
Hanno partecipato al taglio del nastro, tra gli altri, anche Pina Amarelli, Presidente dell’azienda Amarelli Fabbrica di Liquirizia e l’Amministratore Delegato Fortunato Amarelli, presente la famiglia, il Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e il Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce.