Ecologia Oggi, presieduta dall’imprenditore Eugenio Guarascio, continua nel suo impegno dedicato all’informazione sulle buone pratiche ambientali e sui nuovi ecocalendari.
Anche il mese di Maggio prevede quattro giornate dedicate alle iniziative “green” finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e ad un coinvolgimento attivo teso ad elevare il decoro della nostra città.
Verrà affrontato il problema degli abbandoni dei rifiuti iniziando dai piccoli gesti del buon vivere quotidiano: i chewing gum, le bottiglie e le lattine, i mozziconi di sigaretta, i sacchetti di plastica, gli avanzi di cibo, le confezioni di alimenti. Tutto ciò è litter (dall’inglese to litter cioè «imbrattare e lasciare in giro rifiuti»).
Si tratta di rifiuti gettati via impropriamente e illegalmente su suolo pubblico senza che vi si presti troppa attenzione.
La campagna di informazione e comunicazione di Ecologia Oggi parte dall’esigenza di trovare soluzioni efficaci al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti o meglio di un errato conferimento dei rifiuti, partendo da quelle cattive abitudini che caratterizzano la quotidianità.
L’obiettivo è quello di partire dalle piccole cose per arrivare a fronteggerei situazioni molto più importati, dalla lavatrice abbandonata a bordo strada ai calcinacci ammucchiati in un parco, e tutte quelle situazioni di degrado presenti su via Popilia, l’area nota come Villaggio Rom ed il Centro Storico.
Gli appuntamenti con le giornate informative:
- Sabato 04 Maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, su via Panebianco, presso la Città dei Ragazzi;
- Sabato 11 Maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso piazza XI Settembre;
- Sabato 18 Maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, su viale Giacomo Mancini, nei pressi della chiesa “Cristo Re” .
- Sabato 25 Maggio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso piazza Europa.
Vi aspettiamo numerosi!! Grazie per la collaborazione!