Quale Italia troverà fra 20 anni un bambino che nasce oggi dipenderà dalle scelte che faremo noi, adesso. Dalle politiche economiche e dai cambiamenti culturali che tutta la società italiana – istituzioni, famiglie, imprese – avrà avviato.
Seguendo questa direzione, il video di apertura dell’Assemblea pubblica di Confindustria (https://youtu.be/ZYkMq-i3t5c), svoltasi all’Auditorium della Tecnica in Roma, mostra l’Italia tra vent’anni nella visione di Confindustria: un Paese forte e ricco di opportunità per le nuove generazioni.
Nella sua Relazione, il Presidente Vincenzo Boccia sottolinea l’urgenza di agire in questo delicato frangente della vita nazionale, sospesi tra il rischio di un destino declinante e la possibilità di riattivare una piena ripresa.
“Dobbiamo e vogliamo agire perché crediamo in questa Italia – ha spiegato il Presidente – lasciando da parte i tatticismi e invitando la politica ad allungare e allargare lo sguardo. Insieme dobbiamo condividere quale Italia ed Europa immaginiamo fra tre, cinque, venti anni. Più lavoro, più crescita e meno debito pubblico restano gli obiettivi che una sana politica economica deve perseguire. Con gli ultimi due come precondizioni per raggiungere il primo: la vera priorità è creare più lavoro a partire dai giovani”.
Per approfondire, è possibile scaricare la relazione integrale del Presidente Vincenzo Boccia in allegato.