Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito le istruzioni per le proposte di conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2020.
Le proposte, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, devono essere presentate, entro il termine del 31 ottobre 2019, dalle aziende o dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, agli Ispettorati Interregionali del lavoro ed agli Ispettorati Territoriali del lavoro aventi sede nei capoluoghi di regione diversi da quelli su cui insistono gli Ispettorati Interregionali del lavoro, nonchè, in considerazione della peculiarità della Regione Calabria all’Ispettorato Territoriale di Reggio Calabria, anche per il tramite dei rispettivi Ispettorati Territoriali.
Le eventuali candidature dei lavoratori italiani all’estero (i cui requisiti da possedere sono meno stringenti) dovranno essere presentate alla rappresentanza diplomatica o all’ufficio consolare di riferimento.
Le istanze devono essere corredate dalla seguente documentazione:
- autocertificazione relativa alla nascita
- autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana
- attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro
- attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda
- curriculum vitae
- autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (art 13 e 14 Regolamento UE 2016/679).
- residenza,recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.
Le proposte presentate negli anni precedenti sono considerate decadute e vanno quindi rinnovate.