“Per gli investimenti in infrastrutture come per la manutenzione del territorio non si può vivere solo di emergenze, è fondamentale imparare a gestire la normalità, con interventi pianificati e il rispetto dei tempi”.
Lo ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ospite ieri sera in diretta di Tg2 Post su Rai2. Presenti anche il direttore Sangiuliano e il governatore della Liguria, Toti.
“Siamo bravissimi nell’emergenza, ma non abbiamo – ha sottolineato Boccia – la sensibilità del cronoprogramma delle infrastrutture, una visione strategica. Eppure la più grande politica anticiclica è quella delle infrastrutture. All’Italia servono soluzioni concrete e una visione strategica della sua dotazione infrastrutturale. Un grande piano per rendere più competitivi i territori e le imprese e attivare un circolo virtuoso per l’economia e l’occupazione”.
Il presidente di Confindustria è anche tornato a commentare gli ultimi sviluppi della vicenda dell’Ex Ilva. “Sulla questione Ilva – ha spiegato Boccia – deve prevalere il realismo, non i dogmi. È positivo che Governo e azienda siano tornati a parlarsi, l’obiettivo è un piano industriale serio che tenga conto della congiuntura negativa dell’acciaio in tutto il mondo”.