5
Pubblicate quattro circolari del CONAI riguardanti altrettante ipotesi di semplificazioni procedurali, tutte con decorrenza 01.01.2020, che interessano particolari flussi di imballaggi e/o aziende di piccole dimensioni.
Le citate circolari hanno per oggetto, rispettivamente:
- Dichiarazione del Contributo ambientale Conai. Variazione delle soglie di esenzione e annuale e contestuale introduzione di una soglia minima di dichiarazione riferita al peso degli imballaggi.
- Nuova procedura di dichiarazione semplificata del Contributo ambientale Conai – basata sul fatturato dell’anno precedente – riservata agli importatori di imballaggi pieni.
- Procedura agevolata (semplificata) di fatturazione e dichiarazione del Contributo ambientale Conai già riservata ai “piccoli commercianti” di imballaggi. Estensione ai produttori di imballaggi che commercializzano imballaggi a “completamento di gamma o dell’imballaggio”, in materiali diversi da quelli impiegati per la produzione.
– Nuova procedura di esenzione e applicazione del Contributo ambientale Conai per i “rotoli di foglio di alluminio” e per i “rotoli di pellicola di plastica per alimenti”.
Per necessità di assistenza nei rapporti con il Conai è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.