“Bisogna eliminare le discriminazioni che affliggono la Calabria, a cominciare da quelle territoriali”. Lo ha detto il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca, intervistato dalla giornalista Donata Marrazzo de IlSole24Ore alla vigilia delle elezioni regionali.
“Servono più infrastrutture – ha detto – per consentire la circolazione di merci, di persone, di idee. La competitività di un territorio dipende dalla qualità della dotazione di strade, ferrovie, porti e aeroporti. Dobbiamo proteggere le risorse paesaggistiche, che rappresentano un nostro peculiare vantaggio competitivo, salvaguardare le identità territoriali, creare un sistema di imprese responsabili che in modo sinergico portino alla prosperità e ad un’alta qualità della vita. Così creiamo benessere e lavoro, nuove opportunità per giovani e donne. La geografia economica regionale contiene già alcuni importanti punti di eccellenza, sebbene ancora isolati e non in grado di generare processi di sviluppo diffusi e duraturi”.
IlSole24Ore ha dedicato una pagina intera alla Calabria con una analisi economica e politica della regione e le interviste al presidente Mazzuca ed al procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.