L’ANPAL ha pubblicato il terzo decreto con le regole del nuovo incentivo “IO LAVORO”. Con il citato decreto corregge il tiro del precedente provvedimento e rende l’agevolazione cumulabile (entro il tetto di 8.060 euro) con l’incentivo strutturale degli under 35 previsto dalla legge di bilancio e rivisitato dalla legge n. 160/2019.
Con la citata modifica, una volta esaurito l’arco temporale di fruizione dell’incentivo “IO LAVORO”, sarà possibile agganciare lo sgravio stabile under 35. Il nuovo incentivo è anche cumulabile con il bonus concesso in caso di assunzione con il reddito di cittadinanza.
“IO LAVORO” è una agevolazione contributiva in favore di datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, estendibile a 25 anni e oltre per coloro che risultino privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e non abbia avuto negli ultimi 6 mesi un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro a meno che non si tratti di trasformazione a temo indeterminato di un rapporto a termine.
Devono essere assunzioni a tempo indeterminato (anche in somministrazione) full time e par-time e sono compresi i contratti di apprendistato professionalizzante e le trasformazioni dei contratti a termine. L’esonero contributivo è entro il limite di 8.060 euro annui per 12 mesi dalla data dell’assunzione.
Per tutti i necessari chiarimenti anche in riferimento a casi specifici è possibile rivolgersi agli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.