19
Il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha messo in atto congiuntamente con SACE e SIMEST una serie di iniziative aventi l’obiettivo di rafforzare il sostegno a tutte le imprese italiane nell’affrontare l’emergenza COVID-19, attraverso:
- Plafond per un totale di 7 miliardi di euro per facilitare l’accesso al credito delle imprese.
- Interventi di moratoria e dilazione di pagamento, in collaborazione con il sistema bancario in favore delle imprese beneficiarie di finanziamenti a sostegno di export e internazionalizzazione, per garantire supporto e flessibilità alle imprese.
Inoltre, il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti sta lavorando per rendere operative nelle prossime settimane, le seguenti ulteriori iniziative già inserite nel Decreto-legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020.
In particolare:
- Plafond Mid-Large Corporate, per fornire liquidità alle medie e grandi imprese italiane fino a 10 miliardi di euro grazie alla contro-garanzia statale.
- Rafforzamento del fondo rotativo Legge n. 394/81, per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane mediante co-finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi, i cui criteri e modalità saranno stabiliti nelle prossime settimane dal Comitato agevolazioni.
Di seguito il link alla newsletter di CDP sulle misure adottate a sostegno delle imprese e su quelle in via di definizione.