Si segnalano le attività organizzate in questa fase da alcuni Compentence Center. In particolare:
- l’iniziativa #iomiformoacasa realizzata da CIM 4.0 che prevede alcuni webinar studiati per favorire il trasferimento delle tecnologie dell’Industria 4.0 alle imprese
(https://cim40.com/news/al-via-iomiformoacasa-i-webinar-di-cim4-0-learning-hub-dedicati-alle-pmi/)
L’iniziativa, a cadenza settimanale, comincerà il 30 marzo dalle 11:00 alle 12:30 con il corso di Introduzione all’Additive Manufacturing.
Docente di questa prima tappa sarà Luca Iuliano, Professore del Politecnico di Torino e Presidente di CIM4.0.
Il percorso proseguirà con i corsi su Artificial Intelligence e Metodi per la digitalizzazione delle imprese.
L’iscrizione al primo corso di Introduzione all’Additive Manufacturing è gratuita e obbligatoria e si può effettuare al seguente link.
- il Bando Straordinario di ARTES 4.0
ARTES 4.0 collabora alla diffusione del Bando Straordinario Covid-19 del Ministero dello Sviluppo Economico, che finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che prevedono l’utilizzo delle tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia del Coronavirus e in generale per la lotta alle malattie infettive, con l’obiettivo di contenere gli effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su tutti i settori sia pubblici sia produttivi.
Compilando il form al seguente link https://lp.artes4.it/bando-covid-19 è possibile scaricare il bando con i relativi allegati e ricevere tutte le informazioni necessarie per la domanda di partecipazione.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica (https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/).
I soggetti proponenti devono compilare tramite portale web gli allegati previsti dal bando entro e non oltre il 19 aprile 2020 alle ore 17.00.
Gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per eventuali approfondimento.