Home News tematicheEconomia e innovazione Contributi a fondo perduto, via alle domande: calcolo e requisiti, la guida completa

A partire dal 15 giugno 2020, ed entro la scadenza del 13 agosto 2020 è possibile presentare la domanda per richiedere il contributo a fondo perduto.

Con provvedimento del 10 giugno, l’Agenzia, ha definito tutte le procedure per erogare il contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dal COVID-19.

E’ stato approvato e pubblicato , inoltre, il modello di “Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto”, che potrà essere inviato, appunto a partire dal 15 giugno 2020, tramite il canale telematico Entratel (anche avvalendosi di un intermediario) oppure mediante un’apposita procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del sito www.agenziaentrate.gov.it.

Solo nel caso in cui il soggetto richiedente sia un erede che continua l’attività per conto del soggetto deceduto, potrà trasmettere l’istanza a partire dal 25 giugno e non oltre il 24 agosto.

L’istanza, come sopra riportato, potrà essere presentata a partire dal 15 giugno 2020 e non oltre il 13 agosto 2020.

Nel caso di errore nella compilazione può essere ripresentata una nuova istanza. Tutto ciò è possibile solo nel caso in cui non sia stata emessa ricevuta di accoglimento dell’istanza precedente.

Per predisporre e trasmettere l’istanza, si potrà utilizzare:

  • il canale telematico Entratel/Fisconline
  • una specifica procedura web, nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.

L’Istanza può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario abilitato, con delega di consultazione del Cassetto fiscale del richiedente, ovvero al servizio “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’Istanza, intestato al codice fiscale del soggetto, persona fisica ovvero persona diverso dalla persona fisica, che ha richiesto il contributo.

L’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto contiene le seguenti informazioni:

  • il codice fiscale del soggetto, persona fisica o persona non fisica, che richiede il contributo;
  • il codice fiscale del legale rappresentante del soggetto che richiede il contributo, nei casi in cui quest’ultimo sia diverso dalla persona fisica ovvero nel caso in cui il soggetto richiedente sia minore o interdetto;
  • nel caso in cui il soggetto richiedente sia un erede che prosegue l’attività di un soggetto deceduto, il codice fiscale del de cuius;
  • l’indicazione dei ricavi o compensi dell’anno 2019;
  • l’indicazione se il soggetto richiedente ha iniziato – l’attività dopo il 31 dicembre 2018;
  • l’indicazione se il soggetto al 31 gennaio 2020, data di dichiarazione dello stato di emergenza “Covid-19”, aveva il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti da eventi calamitosi con stato di emergenza ancora in atto;
  • l’importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi riferiti a operazioni effettuate nel mese di aprile 2019;
  • l’importo complessivo del fatturato e dei corrispettivi riferiti a operazioni effettuate nel mese di aprile 2020;
  • l’IBAN del conto corrente intestato al soggetto richiedente il contributo;
  • il codice fiscale dell’eventuale soggetto incaricato della trasmissionete lematica dell’istanzae l’eventuale dichiarazione sostitutiva, resa da quest’ultimo, relativa al conferimento di una specifica delega, da parte del richiedente, per l’invio dell’istanza stessa.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791