Informiamo le imprese associate che è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi a fondo perduto ai soggetti gestori degli impianti termali calabresi, Annualità 2020.
Il presente avviso, rivolto ai gestori degli impianti termali calabresi nel difficile momento socio-economico che sta colpendo duramente tutti gli operatori del macro comparto turistico, mira a ridurre l’impatto delle perdite cagionate dal COVID-19, attraverso la concessione di un aiuto sotto forma di contributo, sulla base di una procedura automatica ex Art. 4 comma 1 del D.Lgs. 123/1998.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a euro 800.000,00.
Il contributo concedibile una tantum a fondo perduto è determinato in relazione agli utenti delle prestazioni termali registrate dai singoli stabilimenti termali nell’anno 2019, quale anno consolidato, regolarmente contabilizzate.
Il contributo unitario è riferibile a 2 parametri:
- media dei prezzi delle singole prestazioni (valore euro 12,50);
- media dei cicli di prestazioni (valore euro 126,00).
L’importo del contributo, per ciascun soggetto, è così determinato:
Bonus una tantum = numero dei trattamenti registrati nell’anno 2019 x il contributo unitario.
Ai fini della quantificazione dell’importo del contributo concedibile, si specifica che il richiedente dovrà, all’atto della domanda, dichiarare con atto notorio ai sensi del DPR 445/2000, il numero dei trattamenti registrati, risultanti dai registri contabili e fiscali relative all’anno 2019, e il rispettivo valore del contributo unitario.
L’importo dell’aiuto di cui sopra, non deve superare in ogni caso il valore della perdita di fatturato e i costi di adattamento e sanificazione riconducibili al corrente anno rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019, così come certificata da professionisti abilitati secondo il modello Allegato 2 del presente Avviso.
L’importo massimo concedibile, in ogni caso, non può essere superiore a euro 130.000,00.
Gli aiuti di cui al presente Avviso possono essere cumulati con gli aiuti previsti dai regolamenti “de minimis” o dai regolamenti di esenzione per categoria applicabili a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti.
Le domande, compilate secondo il modello Allegato 1 al presente Avviso e disponibile sui siti www.regione.calabria.it e calabriaeuropa.regione.calabria.it, contenente gli obblighi previsti e l’autocertificazione delle perdite di fatturato, per come previsti nell’Avviso, devono essere inviate alla pec portualita.tisc@pec.regione.calabria.it entro le ore 14:00 del giorno 15.09.2020.
Le domande presentate saranno esaminate sulla base degli elementi di Ricevibilità e Ammissibilità.
Il bando con i suoi allegati è disponibile sul sito della Regione Calabria al link https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?3402
Per maggiori informazioni contattare la sede territoriale di riferimento.