Si fa seguito alla precedente comunicazione di pari oggetto (notizia del 3 gennaio 2020 dal titolo “Conai: semplificazioni procedurali – Specifiche circolari per l’anno 2020”) per informare che il Conai sta provvedendo a trasmettere un’informativa alle imprese potenzialmente interessate (fatturato fino a due milioni di euro nell’anno precedente) per ricordare la possibilità di usufruire della nuova formula semplificata di dichiarazione del Contributo ambientale, relativa agli imballaggi delle merci importate.
Tale procedura prevede come termine di presentazione l’intero mese di settembre 2020 per la dichiarazione di competenza dell’anno 2020.
Sono state escluse dall’informativa le aziende che, per il 2020, risultano in fascia di esenzione dalla dichiarazione in base al contributo ambientale dichiarato per il 2019 – fino a 200,00 euro – attraverso le altre procedure semplificate già esistenti.
Per necessità di assistenza nei rapporti con il Conai è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.