Concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso agevolato per il sostegno del sistema imprenditoriale regionale in temporanea situazione di carenza di liquidità derivata dall’emergenza epidemiologica internazionale da Covid-19.
DETTAGLI DEL BANDO REGIONALE:
Beneficiari
Possono presentare domande le Microimprese e le Piccole Imprese (aventi la forma giuridica di ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.
Agevolazione concedibile
L’Intervento finanziario è concedibile nella misura massima del 25 % del fatturato registrato dall’impresa nell’anno 2019, e comunque entro i seguenti limiti: minimo euro 15.000 – massimo euro 80.000.
Il tasso di interesse fisso è pari allo 0,69 % annuo.
La durata del finanziamento è di 5 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 12 mesi.
Il rimborso del finanziamento avverrà mediante pagamento di rate trimestrali posticipate.
A garanzia del finanziamento concesso è richiesta la fideiussione personale dei soci, oppure, in alternativa, polizza assicurativa.
L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione subito dopo la stipula del contratto di finanziamento, previa acquisizione del DURC attestante la regolarità contributiva dell’Impresa beneficiaria.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari a euro 40.000.000,00 (quarantamilioni).
La domanda di intervento finanziario, predisposta utilizzando la modulistica prevista dal Regolamento Operativo del Fondo e disponibile su Calabria Europa e sul sito web del Soggetto gestore Fincalabra S.p.A., dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica del Soggetto gestore – https://bandifincalabra.it che sarà resa disponibile secondo le modalità tecniche che saranno successivamente pubblicate.
La domanda di intervento finanziario, compilata tassativamente in ciascuna delle parti secondo le Linee guida, dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente l’intervento finanziario.
Le imprese interessate potranno registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile e predisporre la domanda a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 20 gennaio 2021, mentre l’invio della domanda (precedentemente predisposta e firmata digitalmente) sarà possibile a decorrere dalle ore 10,00 di mercoledì 27 gennaio 2021, e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Valutazione
Le domande di intervento finanziario saranno esaminate secondo l’ordine di ricezione ed accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili, che potranno essere eventualmente incrementate sulla base di ulteriori, eventuali, stanziamenti.
La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello ai sensi del Decreto Legislativo n. 123/1998.
Erogazione del contributo
L’erogazione dell’intero intervento finanziario accordato avverrà in un’unica soluzione in via anticipata, successivamente alla stipula del contratto di finanziamento tra le imprese beneficiarie e il Soggetto gestore Fincalabra e previa acquisizione del DURC attestante la regolarità contributiva dell’impresa.
Le specifiche modalità di erogazione, rendicontazione e rimborso saranno disciplinate nel contratto stipulato con l’impresa beneficiaria.
Per maggiori informazioni potete contattare la vostra territoriale di riferimento.