Un colloquio a tutto tondo sull’economia italiana, sui freni che ostacolano la ripresa e sulle riforme da realizzare per tornare a crescere. E’ l’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, sabato 12 febbraio, al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
La vera sfida, secondo Bonomi, è la delega fiscale, attraverso un taglio deciso e strutturale al peggior ostacolo della nostra competitività, il cuneo fiscale. Secondo il presidente è necessario concentrarsi sulla crescita e su un ‘riformismo competitivo’: non interventi a margine ma riforme efficaci che rendano il nostro Paese moderno e pronto per affrontare le sfide sui mercati internazionali.
Bonomi, nell’intervista con Federico Fubini, ha parlato anche dei nodi che minacciano il rilancio dell’economia: dall’inflazione allo spread, dai rincari dell’energia a quelli delle materie prime. Oltre a sottolineare l’importanza di promuovere gli investimenti privati, anche in vista del PNRR che dovrebbe portare con sé investimenti delle imprese in partnership pubblico-privato.
In conclusione, il presidente ha sottolineato la necessità di lavorare, senza ulteriori indugi, tornando tutti a guardare all’interesse del Paese e al suo futuro.
Per un approfondimento: https://bit.ly/3HONahL