Il D.L. 50/2022 (“Decreto Aiuti”) ha disposto l’introduzione o l’estensione di alcuni benefici (anche fiscali) a favore delle imprese, tra questi il credito d’imposta formazione 4.0.
Al fine di rendere più efficace il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese, con specifico riferimento alla qualificazione delle competenze del personale, queste sono le aliquote del credito d’imposta:
- del 50% riconosciuto alle piccole imprese;
- del 40% riconosciuto alle medie imprese,
per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, sono rispettivamente aumentate:
- al 70%
- al 50%,
a condizione che:
- le attività formative siano erogate dai soggetti individuati con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico da adottare entro il 17 giugno 2022;
- che i risultati relativi all’acquisizione o al consolidamento delle suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto.
Con riferimento ai progetti di formazione avviati successivamente al 18.05.2022 che non soddisfino le condizioni di cui sopra, le misure del credito d’imposta sono rispettivamente diminuite al 40% e al 35%.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla vostra territoriale di riferimento.