Nuove linee guida per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.
Le disposizioni si applicano ai pannelli fotovoltaici di tutti gli impianti rientranti negli incentivi denominati “Conto Energia” e definiti dai seguenti decreti:
- I Conto Energia: DM 28/7/2005 e 6/2/2006;
- II Conto Energia: DM 19/2/2007;
- III Conto Energia: DM 6/8/2010;
- IV Conto Energia: DM 5/5/2011;
- V Conto Energia: DM 5/7/2012.
Sono invece esclusi pannelli fotovoltaici a fine vita installati in impianti o sezioni d’impianto non incentivati tramite “Conto Energia”.
Nella nuova versione del documento, rispetto a quella precedente emerge che i pannelli fotovoltaici possono essere sia di tipo domestico, cioè installati in impianti con potenza nominale inferiore a 10 kW, sia professionali, cioè installati in impianti con potenza superiore.
Nelle linee guida sono inoltre definite nuove tempistiche e modalità per partecipare da parte dei soggetti responsabili, in alternativa e a parità d’importo, a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia.
In merito a quest’ultimo punto, le linee guida specificano che è stato aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione da compilare.
Le linee guida possono essere richieste presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.