La legge di Bilancio 2023 ha confermato anche per quest’anno il Bonus Sponsorizzazioni legato alle spese sostenute dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2023 per gli investimenti in sponsorizzazioni sportive.
Il c.d. “Bonus Sponsorizzazioni Sportive”, consiste in un credito d’imposta riconosciuto per investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni nei confronti di società e associazioni sportive.
Questa misura, grazie alla “Legge di Bilancio 2023”, è stata prorogata anche per il periodo 1.1.2023 – 31.3.2023.
Possono beneficiarne, in particolare, (imprese / lavoratori autonomi / enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di:
- leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche e paralimpiche;
- società sportive professionistiche;
- società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni e
- operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paraolimpici,
- che svolgono attività sportiva giovanile.
L’agevolazione consiste in un contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 50% degli investimenti effettuati primo trimestre 2023 e che non potrà comunque superare 10.000 euro per ogni soggetto (con limite complessivo di spesa previsto di 35 milioni di euro).
Ai sensi dell’art. 81 del D.L. 104/2020, nel caso in cui le risorse disponibili siano insufficienti rispetto alle richieste, si procederà ad una ripartizione in misura proporzionale tra tutti i beneficiari, con un limite individuale per soggetto pari al 5% delle risorse.
Il credito d’imposta:
- è utilizzabile solo in compensazione tramite modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento;
- spetta solo a condizione che i pagamenti siano stati effettuati tramite banca o posta o nelle altre forme diverse dal contante.
Al fine di accedere al tax credit sponsorizzazioni 2023 è necessario che venga presentata una domanda e, entro i novanta giorni dalla scadenza del termine per inviare le istanze, il Dipartimento per lo sport, previa verifica dei requisiti di legge e della documentazione presentata, provvederà alla concessione del credito di imposta e comunicherà l’esito positivo ai beneficiari con la pubblicazione online dell’elenco di coloro che potranno usufruire del credito d’imposta.
Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Articolazione territoriale di riferimento.