Al “Forum della prevenzione Inail” che si è svolto questa mattina a Reggio Calabria, ospiti, tra gli altri, anche i presidenti, di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, di Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante, del Coordinamento CPT Calabria Gianfranco Sposato.
L’iniziativa ha offerto l’occasione per approfondire i temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro con il contributo dei rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura e degli stakeholders del territorio.
Gli industriali hanno ribadito l’importanza della prevenzione che viene erogata anche attraverso seminari rivolti ad imprenditori e con l’attività continua per mezzo degli Enti Scuola Edile gestiti in maniera paritetica con le OO. SS. di settore, rivolta ai lavoratori.
Una formazione continua, che interessa datori di lavoro e tutti i lavoratori delle aziende, che inizia con le ore obbligatorie per i neo assunti e segue con quelle relative agli aggiornamenti periodici e specialistici con il rilascio delle relative certificazioni.
I lavori sono stati articolati in due tavole rotonde: la prima dedicata al ruolo delle parti sociali e alla prevenzione partecipata, la seconda sulla promozione della cultura della prevenzione durante il percorso formativo nelle scuole e nelle università.
Presenti autorità, rappresentanti istituzionali, vertici INAIL.