Si informa che è stato pubblicato il “Regolamento recante la determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata, ai sensi dell’articolo 214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Il regolamento è entrato in vigore il 16 settembre 2023 e riguarda le procedure semplificate per autorizzare le operazioni di recupero di rifiuti individuata come “preparazione per il riutilizzo”. Tale operazione è definita come ” controllo, pulizia, smontaggio e riparazione attraverso cui prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono preparati in modo da potere essere reimpiegati senza altro pretrattamento”. Va posta in essere sui rifiuti e non va confusa con il riutilizzo che, invece, riguarda “prodotti” o componenti che non sono rifiuti” e che sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti. IL riutilizzo segue alla preparazione.
Per informazioni e per eventuali necessità, in merito, di contatti con i dipartimenti competenti regionali e/o provinciali è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.