Ultime notizie

Unindustria Calabria e l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico proseguono nel loro roadshow di illustrazione e approfondimento delle misure di sostegno per il sistema produttivo regionale – Terza tappa a Catanzaro

Unindustria Calabria e l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico proseguono nel loro roadshow di illustrazione e approfondimento delle misure di sostegno per il sistema produttivo regionale. Nel pomeriggio di martedì 7 novembre, la sede catanzarese dell’associazione degli industriali calabresi ha così ospitato la terza tappa regionale dopo quelle di Vibo Valentia e Cosenza. Oggi tocca a Crotone, mentre nella prossima settimana sarà Reggio Calabria ad ospitare l’iniziativa.

Davanti ad una sala “Guglielmo Papaleo” gremita in ogni ordine di posti, il presidente di Unindustria Calabria e Confindustria Catanzaro, Aldo Ferrara, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Rosario Varì, e il dg del relativo Dipartimento regionale, Paolo Praticò, hanno illustrato le misure già pubblicate o in via di pubblicazione da parte della Regione. Strumenti, a valere sui fondi europei della Programmazione Unitaria 21-27, attraverso i quali l’Ente regionale intende sostenere investimenti nel settore produttivo per favorire la transizione energetica, l’ammodernamento, la transizione tecnologica e ambientale.

«Da qualche giorno è divenuto operativo il piano degli incentivi alle imprese approvato dalla Giunta regionale nell’agosto scorso – ha detto Varì -. Un piano fondato su tre: la pianificazione, la semplificazione e la comunicazione. Saranno infatti emanati bandi triennali, così che le imprese possano conoscere le misure e pianificare gli investimenti per tempo. Abbiamo poi snellito e velocizzato le procedure nelle fasi di domanda, istruttoria ed erogazione. Infine, abbiamo inteso investire in comunicazione perché capitava in passato che alcune imprese non accedessero alle opportunità offerte perché non ne erano a conoscenza».

Tre le misure illustrate: la prima è il bando per l’acquisto di impianti e macchinari, già pubblicato da qualche giorno, per il quale la Regione ha stanziato 25mln di euro. Una dotazione significativa, volta a sostenere interventi fra 30mila e 500mila euro, di cui una parte tra il 50 e il 60% a fondo perduto. I beneficiari dell’avviso sono le micro, piccole e medie imprese, a prescindere dal settore economico. Le istanze sono presentabili a partire dal 20 novembre prossimo e fino al 20 dicembre. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra.

Le altre due misure sono relative ai bandi per servizi per l’innovazione e per l’internazionalizzazione, due asset di sviluppo di medio-lungo periodo che la Regione sosterrà con una dotazione complessiva di 12,5mln di euro.

Tutte le misure al centro del confronto su modalità di partecipazione e progetti sostenibili erano contenute nel documento “Agenda Calabria” che Unindustria aveva presentato nei mesi scorsi alla Cittadella regionale proprio con l’intento di indirizzare le politiche di investimento dei fondi comunitari in base alle reali esigenze delle imprese, del tessuto produttivo e quindi dello sviluppo del territorio: «Era importante diffondere tra gli imprenditori queste opportunità: ecco perché abbiamo promosso questa serie di incontri. La partecipazione di questa sera, ma anche quella dei giorni scorsi ci conferma quanto fosse sentita l’esigenza di incontrarsi e confrontarsi sulle misure. Gli imprenditori calabresi vogliono investire, finalmente ci sono bandi che guardano al futuro, un futuro basato sulla sostenibilità Esg, sulla digitalizzazione, sul capitale umane e sull’innovazione su cui costruire un sistema produttivo moderno ed evoluto».

Check Also

Pietro Falbo eletto presidente Unioncamere, le congratulazioni di Unindustria Calabria

Il messaggio del presidente degli industriali, Aldo Ferrara: «I già solidi rapporti interistituzionali saranno ancor …