La Legge n. 206 del 27 dicembre 2023 recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy” contiene misure e azioni volte ad agevolare, con la collaborazione degli enti regionali, l’avvio e la promozione di un processo che consenta al nostro Paese di cogliere pienamente tutte le opportunità connesse all’introduzione delle IIGGPP per i prodotti artigianali ed industriali.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso le Case del Made in Italy, sta promuovendo e organizzando dei webinar tematici in materia di Indicazioni Geografiche per i prodotti artigianali e industriali di più ampio respiro, coinvolgendo tutte le associazioni di categoria e/o enti presenti nei vari territori regionali.
Obiettivo degli incontri è di approfondire i principali interventi legislativi e amministrativi che hanno introdotto in Italia le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, per favorirne la concreta attuazione.
Con il nuovo titolo di proprietà industriale, che sarà valido in tutta l’Unione Europea, i prodotti artigianali e industriali avranno, infatti, la stessa tutela prevista per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare.
Si tratta, dunque, di una grande opportunità per valorizzare le produzioni territoriali di qualità e i saperi tradizionali, proteggendo al tempo stesso la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali che costituiscono il frutto dell’originalità e dell’autenticità di pratiche tradizionali, oltre ad offrire una corretta informazione e una maggiore tutela al consumatore.
Allo scopo di predisporre un elenco dei partecipanti all’evento nazionale che verrà organizzato a breve, si chiede cortesemente di poter segnalare, nel il file excel allegato, Associati/Associazioni di categoria e/o Enti che siano interessati (anche potenzialmente) al tema sul vostro territorio con relativi nominativi e cariche ricoperte, loro riferimenti telefonici e indirizzi email.