Home News tematicheEconomia e innovazione Avviso Pubblico per il sostegno agli investimenti in impianti e macchinari delle PMI Regione Calabria – Differimento dei termini di trasmissione della comunicazione dell’avvenuta assunzione

Avviso Pubblico per il sostegno agli investimenti in impianti e macchinari delle PMI Regione Calabria – Differimento dei termini di trasmissione della comunicazione dell’avvenuta assunzione

di Unindustria Calabria

La Regione Calabria ha disposto il differimento dei termini stabiliti nell’art. 4.6 – parametro A1.1 ed all’art. 4.11, dell’Avviso pubblico relativo al sostegno degli investimenti in impianti e macchinari delle PMI calabresi, stabilendo un differimento dei termini entro i quali occorre trasmettere la comunicazione dell’avvenuta assunzione.

A seguito della proroga, tale comunicazione non va più trasmessa entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento di concessione del contributo ma entro la data di presentazione della richiesta di erogazione del saldo finale.

La Regione Calabria ha provveduto, inoltre, a fornire una serie di chiarimenti sulla questione.

In particolare, facendo riferimento al citato Parametro di valutazione A1.1) “Posti di lavoro creati” di cui all’art. 4.6 “Criteri di valutazione” dell’Avviso pubblico, e tenuto conto dell’avvenuto differimento dei termini di cui al citato Decreto dirigenziale, qualora l’Impresa beneficiaria, in fase di ammissione della domanda presentata, abbia avuto attribuito il punteggio di cui al citato Parametro di valutazione A1.1) concernente la creazione di nuovi posti di lavoro, ovverosia n. 5 punti per ogni nuova assunzione e fino ad un massimo di n. 10 punti, è stato precisato che:

  • i nuovi addetti (a tempo pieno e indeterminato) devono essere incrementali rispetto al numero di addetti dell’impresa al momento della presentazione della domanda. A titolo esemplificativo, se l’impresa, alla data di presentazione della domanda (21 dicembre 2023), aveva n. 20 dipendenti (indipendentemente se a tempo pieno o part-time o a tempo determinato o indeterminato) ed ha previsto l’assunzione di n. 1 nuovo addetto da impiegare nell’unità operativa oggetto di intervento, lo stesso addetto dovrà essere assunto a tempo pieno e indeterminato, ed occorrerà che, entro non oltre la data di presentazione della richiesta di erogazione del saldo finale, dimostri che il numero di addetti sia pari complessivamente ad almeno n. 21 unità.
  • la dimostrazione dell’avvenuta assunzione entro il termine previsto, dovrà avvenire mediante invio della seguente documentazione probante:
  1. ricevuta del Modello UniLav (Modello Unificato Lav) di assunzione;
  2. Libro Unico del Lavoro aggiornato al mese di dicembre 2023;
  3. Libro Unico del Lavoro aggiornato al mese in cui viene inviata la comunicazione di assunzione;
  • l’incremento occupazionale deve essere garantito per almeno 12 mesi dalla data di assunzione dei nuovi addetti. A titolo esemplificativo, se l’impresa, alla data di presentazione della domanda (21 dicembre 2023), aveva n. 20 dipendenti (indipendentemente se a tempo pieno o part-time o a tempo determinato o indeterminato) ed ha previsto l’assunzione di n. 1 nuovo addetto da impiegare nell’unità operativa oggetto di intervento, occorrerà che l’impresa garantisca, per almeno 12 mesi dalla data di assunzione dei nuovi addetti, un numero complessivo di dipendenti pari ad almeno 21 unità. – la dimostrazione del mantenimento del numero di addetti per 12 mesi dovrà avvenire mediante invio del Libro Unico del Lavoro aggiornato al mese di scadenza dei 12 mesi previsti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede Territoriale di riferimento.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791