La Regione Calabria ha pubblicato un avviso per il riconoscimento di voucher tesi a favorire la partecipazione a master di primo e secondo livello (A.A. 2024–2025-2026) riservati a laureati di primo e/o secondo livello residenti in Calabria da almeno 6 mesi.
Tutte le notizie utili sono reperibili al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-voucher-per-la-partecipazione-a-master-di-i-e-ii-livello-a-a-2024-25-26/
POSSIBILITA’ PER LE AZIENDE DI MANIFESTARE LA DISPONIBILITA’ AD OSPITARE ATTIVITA’ DI STAGE:
1) I master prevedono attività di stage che, se svolte presso soggetti ospitanti siti sul territorio regionale, danno diritto all’assegnazione di un punteggio aggiuntivo in sede di valutazione.
2) Al fine di consentire ai soggetti interessati di manifestare la propria disponibilità ad ospitare presso la propria sede per attività di stage allievi (soggetti frequentanti i percorsi formativi post-laurea oggetto dell’avviso) la Regione Calabria ha inteso costruire e rendere consultabile, sul sito web regionale dedicato a questa procedura di selezione, un elenco dei soggetti disponibili ad ospitare le attività di stage.
3) Possono presentare domanda per essere inserite nell’elenco dei soggetti ospitanti tutte le imprese (pubbliche e private) con almeno una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Regione Calabria. Possono altresì formulare disponibilità ad ospitare soggetti fruitori del contributo oggetto del presente avviso, altri enti e soggetti pubblici aventi almeno una sede sul territorio regionale (es. Istituti, Agenzie, Enti sportivi, Autorità, Consorzi, Fondazioni, ecc.).
4) I soggetti interessati (datori di lavoro pubblici e privati) possono inviare apposita richiesta di inclusione nell’elenco mediante la compilazione della manifestazione di disponibilità secondo il modello allegato (Allegato D)al bando ( vedi il link su esposto) e indirizzarla via PEC a Regione Calabria – Settore Alta Formazione, Università, Ricerca Scientifica – universitaricerca@pec.regione.calabria.it – specificando nell’oggetto: Istanza di inserimento nel catalogo dei soggetti ospitanti attività di stage avviso master.
5) Il predetto elenco dei soggetti disponibili, che sarà aperto e costantemente aggiornato sulla base delle istanze ricevute dal Settore, sarà pubblicato sul portale Calabria Europa nella pagina relativa all’avviso Avviso Pubblico e avrà validità per tutte le annualità previste dall’art. 7.
6) Tale elenco non avrà carattere esclusivo e/o vincolante nella scelta dei soggetti che potranno ospitare le attività di stage nell’ambito dei programmi dei Master finanziati dalla Regione Calabria per il triennio 2024-2026.
7) I soggetti richiedenti il contributo possono indicare in domanda anche soggetti non presenti in catalogo, i quali, se in possesso dei requisiti di cui all’art 10 comma 8 / lett. G (Imprese/datori di lavoro con sede sul territorio regionale), daranno diritto all’assegnazione del punteggio di valutazione corrispondente a condizione che sia presentato l’allegato C. 8) L’inserimento nell’elenco non crea alcun diritto, vantaggio o prelazione nei confronti della Regione Calabria e/o di altri soggetti.