Home NewsDalle territoriali Anche la Piccola Industria di Confindustria Crotone ha aderito alla quindicesima edizione la PMI Day

Anche la Piccola Industria di Confindustria Crotone ha aderito alla quindicesima edizione la PMI Day

di Unindustria Calabria

E’ giunta alla quindicesima edizione la PMI Day, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria di Confindustria insieme alle associazioni del Sistema.

In tutta Italia sono stati coinvolti 1250 imprese e circa 700 scuole medie e superiori.

Anche la Piccola Industria di Confindustria Crotone ha aderito all’iniziativa che dal 2010 coinvolge ogni anno gli studenti delle Scuole superiori del territorio in visite guidate nelle aziende aderenti al sistema per diffondere la conoscenza delle realtà produttive locali e il loro impegno quotidiano a favore della crescita.

“Costruire” è stato il tema della PMI DAY 2024.

“Abbiamo deciso di interpretare il tema proposto collegandolo all’impegno per costruire e far crescere nuove aziende e per intensificare il dialogo tra scuola e impresa. Ogni anno rinnoviamo questo impegno non solo aderendo alla PMI Day ma anche promuovendo e costruendo concreti percorsi di collaborazione tra Scuole e Imprese” – ha dichiarato Alessandro Cuomo, Presidente PI di Confindustria Crotone – “Agli studenti ho voluto testimoniare l’importanza di credere nelle proprie passioni ed idee per riuscire a fare impresa nel nostro territorio.”

Protagonisti della giornata sono stati l’azienda Lacinio srl e gli studenti delle classi III dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing del Polo tecnico professionale Barlacchi – Lucifero di Crotone, accompagnati dai docenti Antonella Fossetto e Walter Talotta.

A dare il benvenuto all’incontro è stata Antonella Gullà, Referente per la Calabria della PMI day, che ha sottolineato l’impegno della Piccola Industria per far collaborare sempre più e meglio il mondo della scuola e delle imprese con l’obiettivo di rendere la formazione tecnica più aderente ai fabbisogni delle imprese.

Accolti dagli amministratori Michele Sotero e Davide Milone gli studenti hanno ascoltato il racconto del percorso fatto dall’Azienda Lacinio, dall’idea imprenditoriale agli esordi sul mercato fino ai riconoscimenti internazionali ricevuti.

Abbiamo ripercorso la nostra giovane storia sottolineando il forte legame della nostra idea imprenditoriale e del nostro prodotto alle radici di questo territorio, evidenziando quanto sia importante valorizzarne il grande contenuto storico e culturale. E’ stata l’occasione anche per raccontare le strategie e le tecniche adottate per far conoscere l’Amaro Milone sul mercato nazionale ed internazionale, collegandoci così al percorso di studio dei partecipanti all’incontro”, hanno sottolineato Michele Sotero e Davide Milone.

Durante la visita nell’area produttiva e nei laboratori, gli studenti hanno approfondito tecniche e modalità di produzione dell’Amaro Milone e la ricchezza del patrimonio botanico del territorio le cui pregiate essenze hanno contribuito a rendere unico il prodotto realizzato dalla Lacinio srl.

I docenti presenti alla visita hanno confermato l’impegno del Polo tecnico professionale Barlacchi – Lucifero a costruire insieme a Confindustria Crotone le prossime tappe della collaborazione per promuovere percorsi di orientamento e di alternanza scuola – lavoro.

Il Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha infine rivolto un saluto agli studenti, spronandoli a realizzare i loro sogni, ed alla PI di Confindustria Crotone ed agli Imprenditori, ringraziandoli per le attività svolte in collaborazione con le scuole del territorio.

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791