Informiamo le imprese associate che la Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione l’Avviso pubblico “PER IL SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA TURISTICA DI QUALITA’ IN CALABRIA” con il quale intende promuovere la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di qualità.
L’Avviso è finalizzato al sostegno della competitività delle PMI del settore turistico ed è volto alla qualificazione ed innovazione del prodotto/servizio offerto.
Nello specifico, l’Avviso mira a promuovere interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta, l’ampliamento e il miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità, accessibilità e sicurezza ambientale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico; la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione; la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività e transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali e la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria, nonché l’adesione a circuiti internazionali e di conseguenza a nuovi modelli organizzativi e gestionali, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali.
In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.
Di seguito i dettagli dell’Avviso:
Destinatari
PMI
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Micro, Piccole e Medie imprese per interventi diretti a:
– Linea 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
* ricadono in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinate dalla L.R. n. 26/1985 vigente o nella tipologia villaggi turistici disciplinati dalla L.R. n. 28/1986; e
* ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle;
– Linea 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
* ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla L.R. N. 34/2018 e s.m.i.;
* ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi.
Sono esclusi dall’ambito di applicazione del presente Avviso:
i. le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
ii. le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
iii. le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014
Contributo concedibile
Gli aiuti di cui all’Avviso sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale; In applicazione del Reg (UE) n. 651/2014 (GBER) e della “Carta degli Aiuti a Finalità Regionale 2021-2027”, le intensità di aiuto sono le seguenti:
Piccola Impresa: il 60% – Media Impresa: il 50%
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a euro 50.000.000,00 così articolata:
– Linea 1: euro 40.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive alberghiere;
– Linea 2: euro 10.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive extra-alberghiere.
Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità dell’aiuto di cui al presente Avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, tramite apposito provvedimento. Nel caso in cui le risorse destinate ad una tipologia di struttura non siano interamente utilizzate a seguito della valutazione delle domande, le risorse residue potranno essere utilizzate a copertura dei progetti ammissibili dell’altra tipologia di struttura, ove l’importo totale delle domande valutate come ammissibili di quest’ultima linea superi il plafond assegnato.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili riguardano i seguenti Investimenti Produttivi:
Sono ammissibili Investimenti Produttivi destinati a:
a) realizzazione nuove attività ricettive, attraverso il recupero fisico e/o funzionale di strutture non ultimate, legittimamente iniziate, destinate ad attività ricettive, limitatamente alle opere già autorizzate (non comprendono ampliamenti);
b) ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture ricettive esistenti, al fine di incrementare l’offerta ricettiva, innalzarne gli standard di qualità e/o della classificazione rispetto alla normativa regionale vigente. Per la sola Linea 2, è ammissibile presentare una domanda unica in cui l’impresa preveda interventi di cui alla presente lettera b) autonomi e funzionali, ma relativi a più di una struttura ricettiva extra-alberghiera (di cui la stessa impresa è già proprietaria/gestore sulla base di titolo valido). In ogni caso, l’importo minimo e massimo previsto degli investimenti di cui al par. 3.2 deve essere comunque rispettato a pena di inammissibilità;
c) realizzazione di strutture ricettive, attraverso lavori di manutenzione straordinaria e/o consolidamento ed il restauro e risanamento conservativo di immobili che presentano interesse artistico e storico per i quali, alla data di presentazione dell’istanza di accesso, sia intervenuta la dichiarazione di cui all’art. 13 del D. Lgs. n. 42 del 22/01/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio);
d) manutenzione straordinaria e/o consolidamento, restauro e risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell’immobile in struttura ricettiva;
e) recupero e riqualificazione di edifici abbandonati e/o necessitanti di opere di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 3 del DPR 6 giugno 2001, n. 380 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e s.m.e i., nonché interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 3 comma 1 lett. d del medesimo D.P.R. 380/2001, in cui gli incrementi volumetrici eventualmente previsti siano realizzati in conformità alle disposizioni di legge regionali, da destinare alla realizzazione di strutture ricettive;
f) realizzazione di nuove strutture alberghiere ed extra alberghiere con elevati standard qualitativi.
Gli investimenti produttivi possono prevedere anche la realizzazione di “servizi funzionali”, nel rispetto della normativa vigente, strettamente collegati alla struttura ricettiva, che migliorano la qualità complessiva del servizio offerto. Tali servizi, a titolo puramente esemplificativo, includono: piscine, ristoranti e bar, impianti sportivi, discoteche, sale da ballo, impianti ricreativi, parcheggi e garage, attrezzature e servizi per la nautica, servizi termali, centri per il benessere della persona, attrezzature idonee alla ospitalità/accoglienza di bambini e anziani, aree attrezzate e percorsi fruibili anche da persone disabili, ecc.).
Soglie d’investimento
Il costo totale ammissibile dell’intervento presentato a valere sul presente Avviso deve essere ricompreso nei valori di seguito articolati:
– Investimenti di cui alla Linea 1 destinati a strutture ricettive alberghiere: minimo 250.000,00 euro e massimo 10.000.000,00 euro;
– Investimenti di cui alla Linea 2 destinati a strutture ricettive extra alberghiere: minimo 50.000,00 e massimo 250.000,00 euro.
Domanda
Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1, corredate di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione richiesta, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate
Termini di presentazione della domanda di aiuto
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse. L’Amministrazione regionale potrà eventualmente integrare la dotazione finanziaria e dell’esaurimento delle risorse disponibili sarà data comunicazione sui siti. Le domande di aiuto mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti dall’Avviso e/o non correttamente compilate e/o difformi da quanto indicato, saranno considerate irricevibili.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di aiuto. Ulteriori domande potranno essere oggetto di valutazione al ricorrere delle seguenti ipotesi alternative:
– la domanda precedentemente presentata non sia stata ammessa;
– l’impresa richiedente abbia rinunciato formalmente alla domanda precedentemente presentata.
Valutazione
Fincalabra SpA quale OI, effettua l’istruttoria documentale, amministrativa ed economico-finanziaria delle domande validamente presentate e complete di tutta la documentazione necessaria e prevista nell’Avviso, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili. L’assegnazione del contributo sarà gestita attraverso una procedura a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Le singole istanze di contributo, che a conclusione dell’esame istruttorio effettuato, in ordine cronologico, risulteranno ricevibili (complete di tutta la documentazione richiesta) e in possesso dei requisiti di ammissibilità dell’Avviso, saranno sottoposte a valutazione attraverso l’applicazione dei punteggi e dei criteri riportati nell’Avviso.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda saranno giudicate positivamente le istruttorie per le quali, al termine della valutazione, risulterà un punteggio complessivo superiore od uguale a 60 punti.
Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.