Informiamo le aziende associate che la Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione l’Avviso “TRASFORMER CALABRIA” con il quale intende incentivare le imprese/i datori di lavoro nella trasformazione/stabilizzazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e sostenere i costi per la formazione/riqualificazione del personale assunto stabilmente per favorire lo sviluppo del capitale umano.
Destinatari
Gli interventi previsti dal presente avviso sono rivolti a tutti i/le lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria.
I lavoratori assunti e per i quali viene richiesto l’aiuto devono essere impiegati presso sedi/unità operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della Regione Calabria.
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso tutti i datori di lavoro ovvero le imprese del settore privato operanti in tutti i settori ad eccezione di quelli esclusi, ai sensi dell’art. 1 del Reg (UE) 2023/2831:
- imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
- imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- attività connesse all’esportazione verso Paesi Terzi o Stati Membri.
I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.
Interventi ammissibili
I soggetti richiedenti presentano la domanda con le modalità e nei termini indicati al par. 5.2 dell’Avviso, corredata di tutta la documentazione di cui al par. 5.4.
L’istanza di presentazione deve essere presentata prima della trasformazione del contratto.
Sono finanziabili, negli importi di seguito indicati, le seguenti tipologie di attività:
a) INCENTIVO UNA TANTUM ALLA TRASFORMAZIONE DEI CONTRATTI:
L’incentivo è concesso per le seguenti tipologie di intervento:
- la trasformazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%;
- la trasformazione (stabilizzazione) di contratti di lavoro precari/flessibili in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale (part-time), non inferiore al 50%. (es. lavoro intermittente, lavoro interinale, lavoro somministrato, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, contratto di apprendistato, contratto di formazione e lavoro, contratto di inserimento, conforme alla regolamentazione regionale).
b) AIUTI ALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI:
L’incentivo per le attività di formazione, volte alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori interessati dalla trasformazione contrattuale, è riconosciuto a fronte di percorsi di formazione continua riferiti alle Aree di Attività presenti nel Repertorio regionale delle Qualificazioni e delle Competenze della Regione Calabria o in mancanza di aree di attività utili al fabbisogno individuato, di quelle presenti nel Repertorio nazionale delle Qualificazioni e professioni.
Contributo concedibile
L’importo dell’incentivo per la trasformazione dei contratti è la seguente:
- trasformazione a tempo indeterminato e a tempo pieno di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è quantificato in euro 8.500,00;
- trasformazione a tempo indeterminato e a tempo pieno riguardi lavoratori con disabilità o svantaggiati è pari a euro 10.600,00;
- trasformazione/stabilizzazione a tempo indeterminato e a tempo parziale (part- time) di ogni singolo lavoratore/lavoratrice è quantificato in euro 4.250,00;
- trasformazione/stabilizzazione a tempo indeterminato e a tempo parziale (part- time) di ogni singolo lavoratore/lavoratrice con disabilità o svantaggiati è quantificato in euro 5.300,00;
L’importo dell’incentivo per la formazione continua dei dipendenti destinatari della trasformazione dei contratti è la seguente: la spesa ammissibile è determinata forfettariamente in un importo di euro 27,90 per ora di formazione del singolo dipendente. L’aiuto alla formazione continua riconoscibile per ciascun dipendente non potrà comunque superare l’importo massimo di euro 8.370,00 (ucs*durata massima) in conformità con le disposizioni di cui al Reg. Delegato CE 1676/2023 e art. 53(3)(e) del Reg. 1060/2021 (RDC), e in particolare, sulla base del parametro di cui al par. 3 (Operazioni riguardanti l’erogazione di formazione a persone occupate) dell’Allegato al Regolamento Delegato sopra richiamato.
Per ogni impresa/datore di lavoro è possibile richiedere contributi per la trasformazione/stabilizzazione, e contestuale formazione, di un numero massimo di 10 lavoratori/lavoratrici.
Dotazione Finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile a valere sul PR Calabria FESR-FSE+ 2021 – 2027 è pari a euro 30.000.000,00, a valere sull’azione 4.d.1.
Domanda
Le domande, compilate secondo il modulo di Domanda Allegato 1 all’ Avviso e disponibile sul sito www.calabriaeuropa.regione.calabria.it, corredata di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione prevista, devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate; l’Amministrazione regionale comunicherà con apposito atto amministrativo, e con relativa comunicazione, anche tramite il portale Calabria Europa, la data e l’orario di apertura e chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
Erogazione del Contributo
L’erogazione del contributo concesso avverrà con una delle seguenti modalità:
a) Unica soluzione:
L’erogazione del contributo concesso avverrà in un’unica soluzione dell’incentivo alla trasformazione e alla formazione continua a seguito della presentazione della documentazione attestante la trasformazione e l’erogazione della formazione da parte del Beneficiario (cfr. Allegato 4). La richiesta di erogazione, in unica soluzione dovrà pervenire al termine dei 24 mesi dalla trasformazione del contratto.
b) Anticipazione e saldo
- a titolo di anticipazione, un importo pari al 50% dell’incentivo alla trasformazione e dell’80% dell’incentivo alla formazione a seguito di produzione della richiesta di erogazione da parte del Beneficiario (Cfr. Allegato 4) corredata da apposita fideiussione/polizza assicurativa. La richiesta di anticipazione è prodotta dal beneficiario entro il termine massimo di 90 giorni solari a far data dalla concessione dell’aiuto.
- a saldo, un importo pari al 50% dell’importo dell’incentivo alla trasformazione e del 20% del dell’incentivo alla formazione a seguito della richiesta di erogazione da parte del Beneficiario (cfr. Allegato 5).
La richiesta di erogazione del saldo dovrà pervenire entro 14 mesi dalla concessione dell’aiuto.
Valutazione
L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.
Le domande saranno valutate e finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili di cui al par. 1.3 dell’Avviso.
Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.