Home News tematicheEconomia e innovazione Regione Calabria – Pubblicato in pre-informazione il voucher per la transizione digitale delle PMI

Regione Calabria – Pubblicato in pre-informazione il voucher per la transizione digitale delle PMI

di Unindustria Calabria

Informiamo le imprese associate che la Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione, con una dotazione finanziaria di 5.000.000,00 di euro, il Voucher per la transizione digitale delle PMI al fine di aumentare l’efficienza e la competitività delle PMI presenti sul territorio calabrese sostenendo progetti volti ad agevolare soluzioni digitali diffuse e trasversali.

Finalità dell’intervento è quella di sostenere la transizione digitale delle imprese calabresi, supportando gli investimenti per l’acquisizione di tecnologie abilitanti proprie del Piano Industria 4.0 e dei relativi servizi specialistici funzionali all’abilitazione dell’innovazione aziendale. Saranno favorite soluzioni tecnologiche funzionali ad iniziative di integrazione aziendale, di filiera o di prodotto, anche mediante contratti di rete, in grado di rafforzare specifiche funzioni aziendali (produzione, logistica, supply chain, commercializzazione). A tal fine l’azione prevede:

  • aiuti alla formazione del personale delle PMI finalizzata allo sviluppo ed al rafforzamento delle competenze digitali (in sinergia con OS 1.4.1);
  • incentivi alle PMI per investimenti finalizzati al processo di digitalizzazione dell’attività di impresa, comprese realizzazione di piattaforme digitali realizzate da aggregazioni di PMI;
  • sostegno all’acquisizione di servizi per la digitalizzazione dell’attività imprenditoriale;
  • l’attivazione di Strumenti Finanziari a sostegno di nuove imprese high tech concessi sotto forma di equity, prestiti, garanzie.

FORME D’AIUTO

  1. Il presente Avviso prevede la concessione di aiuti sotto forma di sovvenzione, sulla base di una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Le domande sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione; le risorse sono quindi assegnate ai progetti valutati positivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dei fondi disponibili.
  2. Il contributo è concesso a titolo di De Minimis così come previsto dal Regolamento (UE) n. 2831/2023 e si applica agli aiuti concessi alle imprese di qualsiasi settore, ad eccezione dei seguenti aiuti:
  • aiuti concessi a imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
  • aiuti concessi alle imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, quando l’importo dell’aiuto è fissato in base al prezzo o al quantitativo di prodotti acquistati o immessi sul mercato;
  • aiuti concessi a imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • aiuti concessi a imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli in uno dei seguenti casi: I) qualora l’importo dell’aiuto sia fissato in base al prezzo o al quantitativo di tali prodotti acquistati da produttori primari o immessi sul mercato dalle imprese interessate; II) qualora l’aiuto sia subordinato al fatto di venire parzialmente o interamente trasferito a produttori primari;
  • aiuti concessi a favore di attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri, ossia aiuti direttamente
  • collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l’attività d’esportazione;
  • aiuti subordinati all’uso di prodotti e servizi nazionali rispetto a quelli di importazione
  1. Il presente avviso esclude il pagamento dell’aiuto a favore di un’impresa destinataria di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

AZIONI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI

Ciascun Progetto, redatto secondo quanto stabilito dal presente avviso, può comprendere, le seguenti tipologie di Intervento:

A. l’acquisto di nuove applicazioni integrate per la produttività individuale (Digital Workplace);

B. l’adozione di nuovi sistemi di Digital Commerce & Engagement;

C. la migrazione dell’infrastruttura esecutiva di applicazioni aziendali e relativi dati esistenti da server a cloud pubblico (Cloud Computing);

D. l’adozione di sistemi di Cyber Security.

I progetti presentati dalle Micro Imprese non possono includere interventi rientranti nelle tipologie di cui alla lettera D.

Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro.

I progetti non devono ricomprendere attività che sono parte di un’azione oggetto di delocalizzazione in Calabria o che costituiscono trasferimento di un’attività produttiva in Calabria da uno Stato membro dell’Unione o da un’altra regione italiana ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento UE n. 2021/1060.

Ad ogni micro e PMI può essere finanziato un solo Progetto.

NATURA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo è a fondo perduto (sovvenzione diretta in denaro) ed è concesso a titolo di De Minimis di cui al Regolamento (UE) 2831/2023 secondo il quale: l’importo massimo di aiuti che un’impresa unica può ricevere, nell’arco di 3 anni, non può superare euro 300.000,00; il calcolo del concedibile avviene con riferimento a un periodo di 3 anni solari a partire dalla data di concessione dell’aiuto; la data di concessione dell’aiuto è il momento in cui sorge per l’impresa il diritto a ricevere l’aiuto.

Il contributo complessivo massimo riconoscibile alla singola PMI è calcolato secondo quanto stabilito all’art.5 dell’Avviso entro il massimale di seguito indicato:

Micro Impresa – 50.000,00 euro

Piccola Impresa – 100.000,00 euro

Media Impresa – 150.000,00 euro

DURATA DELL’INTERVENTO

I Progetti dovranno essere realizzati entro mesi 12 dalla data di sottoscrizione dell’Atto di impegno.

DOMANDE

Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma raggiungibile al link che successivamente verrà indicato.

La partecipazione al presente avviso parte dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sul BURC.

VALUTAZIONE

Le domande presentate saranno esaminate, in ordine cronologico di ricevimento e per blocchi successivi di domande, sulla base dei seguenti requisiti:

a) Ricevibilità:

  • inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
  • completezza e regolarità della domanda secondo quanto disposto dal presente Avviso.

b) Ammissibilità:

  • sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità;
  • valutazione di merito sulla base dei criteri di valutazione stabiliti dall’Avviso.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/voucher-per-la-transizione-digitale-delle-pmi/ e/o contattare la vostra Associazione territoriale di riferimento.

 

Articoli correlati

 Copyright 2016-2024 All Rights Reserved Unindustria Calabria - C.F.: 97081270791